giovedì 19 maggio 2016

Prima del temporale

Erano previsti brutti temporali oggi nel Piacentino. E infatti, stamattina prestissimo, appena prima della pioggia, abbiamo raccolto due cestini pieni di fiori di sambuco.


Menù di pranzo quindi: Frittelle di fiori!!!!


Con una semplice pastella (1 uovo, farina, acqua, latte e sale q.b.), fritte nell'olio bio di arachidi



Buonissime!!!!


Naturalmente è avanzato un bel po' di fiori. Li faccio seccare, diventano la base per deliziose e profumatissime tisane :)

8 commenti:

  1. Io di solito ci faccio lo sciroppo! Le frittelle non le ho mai provate ma dopo il tuo suggerimento devo assolutamente farle, però devo aspettare, ci vorrà ancora un mese prima della raccolta. Ma le frittelle le fai con lo zucchero o con il sale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho fatte con il sale oggi, perché così piacciono a mio marito. Ma sono molto buone anche con lo zucchero. Mia nonna (austriaca) le faceva sempre in primavera per noi bambini... che bei ricordi :) Forse domani preparo anche lo sciroppo, oggi non avevo i limoni bio. Ciao!!

      Elimina
  2. Risposte
    1. They are really delicious, Dawn! In Germany they call them Hollerküchle, every German Hausfrau has her segret recipe... :-)

      Elimina
  3. Ogni volta che vedo queste frittelle mi si crea tanta curiosità ...da noi non c'è questa usanza ...io non riconosco neanche i fiori e la pianta, qui in campagna non ci sono,ma li ho visti verso le colline però non sono sicura che siano quelli giusti ...Che bello "mia nonna li faceva sempre per noi bambini" Buona giornata !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca Rita, se non trovi i fiori di sambuco (o non sei sicura che siano loro) potresti fare le frittelle con i fiori di acacia (robinia pseudoacacia). Quelli dovrebbero esserci anche da voi, e la ricetta e praticamente la stessa :) Ciao!!

      Elimina
  4. Che bontà, io ho fatto lo sciroppo!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io lo sciroppo non l'ho ancora fatto, accidenti! Non ho proprio avuto il tempo, e mi piace così tanto! Ciao, buon week end!!!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.