viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
martedì 17 aprile 2012
Sale aromatizzato con le erbe dell'orto
Ho molte erbe aromatiche nell'orto. Le uso quotidianamente in cucina, fresche d'estate e secche durante l'inverno (le faccio seccare in piccoli mazzetti in un luogo buio e asciutto e poi le metto in vasetti di vetro).
Oggi ho visto che mi è avanzato un bel po' di queste scorte invernali. E per non buttarle via (che sarebbe un vero peccato) ho deciso di usarle per autoprodurre il sale aromatizzato.
Il procedimento è molto semplice:
Ho frullato le mie erbe secche (rosmarino, salvia, timo, origano, erba luigia) insieme a foglie secche di alloro e un po' di buccia secca (quella esterna) di cipolla. Poi ho mischiato tutto con del sale fino e messo in barattoli di vetro (come quello della foto).
Si possono, naturalmente, fare molte variazioni sul tema. Dipende dai gusti personali e dalle erbe che si ha a disposizione. Una mia amica ad esempio usa il sale grosso invece del sale fino. Un'altra fa sali "monotematici", cioè: sale al rosmarino, sale alla salvia, sale all'origano ecc.ecc. E poi c'è anche chi mette nella miscela un po' di pepe nero macinato, polvere di aglio e/o polvere di cipolla.
Ripeto: tutto dipende dai gusti personali e dalla fantasia. Una cosa però è sicura: questi sali aromatizzati fatti in casa sono molto economici, molto utili (e gustosi) in cucina e infine anche un regalo molto gradito da amici che non hanno l'orto (i famosi "VeryUrbanPeople" per esempio :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao helga..che bella idea..chissà se possono farsi con le spezie acquistate..io nn ne ho di produzione propria:(. buon pomeriggio
RispondiEliminaciao katia! certo che si può fare anche con quelle acquistate. ma prova di farti mandare qualcosa dalle barter in ZR, sicuramente trovi qualcosa:) io comunque, la prossima volta che ti mando dellalavanda, ti manderò anche un po' delle altre erbe, promesso^^.
RispondiEliminaah, poi tu che hai facile accesso ad agrumi bio: prova a fare il sale aromatizzato con le bucce di arancio e/o di limone (solo la parte gialla naturalmente). è delizioso!!! molto buono sul pesce ad esempio.
a presto, un'abbraccio
Fantastica idea!
RispondiElimina