Giornata di un bellissimo sole oggi sulla mia collina, ma anche di un vento gelido.
Al mattino ho finalmente potato un albero di mele (eh si, la potatura dei meli è il mio compito:) ed aiutato mio marito un po' nel vigneto.
Per l'ora di pranzo sono rientrata in casa abbastanza infreddolita, e così ho deciso: Devo fare qualcosa al forno bello caldo...
Ecco il risultato:
Per la torta avevo ancora delle "vecchie" mele nostre (incredibile quanto durano questa volta!), e già che c'ero ho fatto anche due piccole pagnotte. Tanto il forno era già caldo e la pasta madre l'avevo appena rinfrescata ieri sera.
Sono molto contenta, perché ultimamente la mia pasta madre mi sembrava un pochino "fiacca". Ma dopo una serie di rinfreschi ravvicinati e l'uso di una farina veramente buona si è ripresa e la lievitazione era ottima.
Buona serata a tutti - e buon appetito ^___^
viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
buoni helga!! io inforno domani pomeriggio:)
RispondiEliminaallora buon forno per domani, Katia! tu sei anche fortunata, hai due valide assistenti:-)
EliminaImmagino la tua collina battuta dal vento ...anche qui da noi oggi c'era un vento freddo e forte...mi piace il vento e mi piace anche guardare come muove tutte cose...E' bella anche la tua immagine alle prese con il forno ...generalmente a me mi prende nelle giornate uggiose e piovose ....Ma la ricetta della tua torta di mele !!?? Buona serata!!!
RispondiEliminaEheh Franca Rita, la ricetta di questa torta è talmente banale che non ho osato metterla nel post:)
EliminaGli ingredienti li trovi qua: http://www.cucina-green.com/2012/10/la-torta-di-mele-morbida-e-leggera.html
Solo che io non taglio a fettine sottili le mele, lascio invece degli spicchi un po' grossi e li metto sul composto nella tortiera prima di infornare. Ma ognuno ha i suoi modi, il gusto è sempre buono;)
Ciao, buon pomeriggio!!
Ciao Helga!
RispondiEliminaNon sai quanto ti indivio! E' dalla scorsa estate che non torno sulle mie colline piacentine e mi mancano così tanto!
Spero di rimediare quanto prima!!!!
Oggi però faccio il pane anche io!
Un abbraccio
Ciao Catia, allora devi assolutamente venire! In questo periodo le colline sono bellissime...
EliminaBuona serata, e buon pane:-)
Una torta davvero appetitosa! E il pane è decisamente invitante... mi hai fatto venire fame, vado a far merenda! Se si potesse farei uno scambio con la tua torta, ahahahaha... più tardi ti scrivo per loscambio vero...
RispondiEliminaEheh Cristina, ti manderei volentieri una torta di mele. Ma è talmente soffice che arriverebbe in forma di crema... :)
EliminaCiao Helga, quella torta di mele è davvero molto invitante...deve essere buonissima! Anche le pagnotte sono proprio belle!!! un abbraccio
RispondiEliminaSembra che era buonissima, ERA...perché è finita subito...stesso destino per le pagnotte...:-)
EliminaCiao Ely, buon fine settimana!