venerdì 9 novembre 2012

Operazione Rumtopf - penultima fase



Vi ricordate l'operazione Rumtopf 2012 di cui ho scritto in primavera? Quel giorno avevo messo la prima frutta, le fragole, nel grande vaso e l'inizio era fatto.

Come annunciato all'epoca sono andata avanti, ho aggiunto - man mano che maturava - altra frutta del nostro orto/frutteto: albicocche, pesche, prugne, uva spina, lamponi, mele, pere e durante la vendemmia di fine settembre anche diversi tipi di uva bianca e rossa (e naturalmente altro rum e altro zucchero - vedi la ricetta nel vecchio post!).

Il risultato lo vedete nella foto qui sopra: vasone pieno!

Stamattina all'alba (eh si, noi verycountry-women ci alziamo sempre con le galline:))) io ed il mio Rumtopf siamo entrati nella penultima fase: l'invasamento. Ho dato una bella girata alla frutta e con un piccolo mestolo ho diviso tutto in vasetti di vetro che hanno una buona chiusura (in maniera che l'alcool non evapori!)




Adesso la nostra "frutta in guazzo" (come l'avrebbe chiamato Pellegrino Artusi) aspetterà in cantina per un'altro mese e mezzo per entrare - a Natale - finalmente nell'ultima fase, cioè di essere mangiata!

E vi assicuro: per quella fase avrò molti "aiutanti" (parenti, amici e forse anche dei semplici conoscenti....)

5 commenti:

  1. se ti manca boccavalanza...^V^
    Questo rumtopf mi solletica,l'anno scorso abbiamo piantato i nostri primi alberi da frutto:prugne pesche pere,un ciliegio e un rovo.Tra qualche anno di sicura provo la ricetta!!!Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boccavalanza - mi piace:)) Se passi dalle mie parti (colline Piacentine) un po' di Rumtopf per te ci sarà. Solo nell'ultima fase però (dopo Natale:)))

      Elimina
  2. Questa e` una ricetta eroica! Hio visto che i vasi li vendono anche qui ma non ho avuto il coraggio di cominciare... In compenso ho fatto un vasetto di albicocche con l'alcol e lo zucchero...quelle che si mettono al sole come le ha fatte anche tu.. Le mangeremo anche noi per Natale!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh si cara Francesca, noi verycountrypeople siamo della gento veramente eroica!
      Vedrai che sono buone le albicocche fatte così. E l'anno prossimo sarai pronta anche per il Rumtopf:)))

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.