martedì 9 ottobre 2012

Book bag - borsetta per un libro solo

Stavo cercando un regalino un po' originale per un'amica che come me ama i libri e la lettura. Poi ho trovato nel web questo strano oggetto chiamato book cup :


E da lì l'idea: una borsetta handmade per portare in giro il libro che attualmente abbiamo in lettura. 
Ecco il prototipo fatto con stoffe di recupero (2 vecchie tende anni '60 per l'esterno e i manici da tracolla e un vecchio lenzuolo di buon cotone bianco per l'interno):





Dopo questo primo tentativo, sicuramente migliorabile, ne ho fatto un'altro, sempre con stoffe di recupero. Questa volta con 2 scampoli di cotone cerato (avanzi di tovaglie) e il solito pezzetto di lenzuolo per l'interno:




Bene, alla mia amica regalerò quello cerato "impermeabile" perché lei va molto in bicicletta e così il libro sarà ancora più protetto. Io invece mi terrò quello fatto con le vecchie tende perché mi ricorda tanto casa mia quando ero bambina. Le tende con i pallini stavano in cucina e quelle scure con le strisce colorate in salotto. Che nostalgia... 


P.S.: Anche la "book purse" della seguente foto mi piaceva molto. Ma non avevo il coraggio di distruggere un vecchio libro per farne poi una borsetta.... Voi che dite?


il tutorial per la book purse si trova qui: 
http://www.hungrypanda.net/blog/2010/02/book-purse-tutorial/

9 commenti:

  1. E' utile, divertente e simpatico e anch'io non sarei stata capace di sacrificare un vecchio libro per farne una book purse. Il tuo modello è molto più pratico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto è molto facile da realizzare. Io non sono molto brava con la macchina da cucire (ma mi piace tanto e vorrei imparare:) e considero questo mio modello soltanto un "modello base" su cui lavorare. E con un po' di fantasia (e abilità) possono venire fuori dei book bag molto carini secondo me.

      Elimina
  2. davvero simpatica.....non ho ancora una macchina per cucire ma ci sto pensando!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, ti consiglio di prenderne una semplice per iniziare. Vedrai che ti diverti. Io so fare poche cose fino adesso, ma sto imparando... è bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Bell'idea, anch'io adoro leggere e questa mi sarebbe molto utile...... se sapessi cucire!! ma non dispero, prima o poi troverò il tempo per imparare
    Com'è andata con il succo d'uva?
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il succo d'uva è andata benissimo, ne ho fatto più di 5 litri! Ma la metà è già stata bevuta (chi sa perché:)))
      Per il cucito: anch'io sono ancora agli inizi, non disperare! Questa borsetta comunque è molto facile da fare, sono tutte cuciture semplici e dritte;)
      Buona giornata anche a te, ciao!!!

      Elimina
  5. Bello preparare i regali per le persone che si amano!!!
    Mi consola leggere che non sono l'unica a non sapere cucire a macchina...ho cercato di rammendare dei calzini una volta ma la cucitura mi usciva a pon pon...°__°
    Io preferisco quella in stoffa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In compenso sai fare delle cose bellissime in ceramica^^

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.