mercoledì 4 novembre 2015

FramMenti CreAttivi....


Oggi vorrei spiegare (o almeno ci provo!) cosa sono questi "frammenti" di cui vi ho fatto vedere il logo qualche giorno fa  (in questo post) . E anche come e perché sono nati....

Inizio con il perché
Come sapete, ogni tanto pubblico dei post sugli esperimenti che Marisa ed io facciamo con l'ecoprinting e la tintura naturale.
E spesso (sia qui nel blog sia in privato) mi arrivano dei commenti e/o consigli per come usare i "risultati" dei nostri esperimenti. Quasi sempre sono suggerimenti e consigli molto interessanti, carini, creativi....

E così è nata l'idea: Perché non mettere a disposizione di altre creative (creAttive:-) parte dei nostri scampoli tinti/stampati/ricamati....?

Marisa era subito d'accordo. E abbiamo iniziato a fare delle bustine trasparenti con dentro un po' di tessuto e stoffa (rigorosamente tinta o eco-stampata da noi), qualche bottone in legno (fatto da me), qualche semplice ricamo (nostro!) e anche altri "ingredienti" (vari, molto vari, che in quel momento ci suggerivano la nostra fantasia e creAttività...)

Nella foto di sopra vedete alcune di queste buste, molto diverse tra di loro per stili, colori, materiali. E di seguito un'altra che ho chiamato "autunno nel vigneto", perché ...


.... perché contiene due scampoli di vecchio cotone eco-stampato (durante uno dei workshop di Marisa)  con foglie di vite autunnali e un set di 3 bottoni fatti con un tralcio di vite che mio marito ha tagliato potando il nostro piccolo vigneto 3 anni fa:



Questo non è un "kit", nel senso: non basta assemblare i singoli pezzi per avere poi un determinato oggetto. Si tratta soltanto di frammenti, di "ingredienti", con i quali vogliamo (speriamo di) stimolare la fantasia e la creatività di altri/altre. O come ha scritto Marisa nella cornice del logo da lei disegnato: sono "pezzi unici da usare in modo personale da creative/i sempre alla ricerca di stimoli originali".

Cosa ne pensate di questa nostra idea? Questa domanda non è un "fishing for compliments"! Vorrei veramente conoscere la vostra opinione, la vostra critica (possibilmente costruttiva:-)

16 commenti:

  1. Ciao Helga, l'idea mi piace tantissimo! Sono pezzi unici davvero e mi piace molto l'idea che non sia un KIT ( di quelli ormai in giro ne trovi di tutti i tipi a dei prezzi anche assurdi....)..quindi spazio alla CreATTIVITA' personale! Brave sono daccordo con la vostra idea! Magari potete anche creare dei frammenti su richiesta..nel senso...che saranno i clienti a chiedervi cosa vogliono trovare nella bustina..... che dici? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely del tuo bel commento!
      Per risponderti subito alla domanda "se i clienti chiedono...": Non vorrei disfare una delle buste già assemblate, perché sono anche loro frutto della nostra creatività e fantasia:)
      Ma se una mi dice: "Vorrei fare una borsa (o una coperta o un cappellino o chenesò) e avrei bisogno di applicazioni di lana (o di cotone o di lino) nei colori sul rosso (o beige o blu o verde), magari con bottoni triangolari (o quadrati o ovali) di legno scuro"... sicuramente proverei di accontentarla. Anzi, stimolerebbe anche la mia/nostra creAttività:)
      Ciao, a presto
      Helga
      (e se hai bisogno...sai come trovarci:-)

      Elimina
  2. è un'idea davvero bella e stimolante,sarei curiosissima di vedere tutte le trasformazioni,i vostri ingredienti sono molto invitanti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarei molto curiosa anch'io di vedere la creazione "finale":) perché questi ingredienti potrebbero servire a tante cose. dico "potrebbero", poi vediamo se veramente è così....
      ciao Manu', a presto!

      Elimina
  3. ....bella idea e sono belle...!!! Più pezzi insieme ne farei un runner per il tavolo ....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca Rita, sono contenta che ti piaccia l'idea! Cosa intendi con "più pezzi insieme"? 5 o 6 pezzi piccoli da assemblare? O magari due più grandi (come quelli color fucsia tinti con la cocciiglia)? Sono sempre benvenute le vostre idee;)
      Cambiando discorso: hai ricevuto la mia email del 29 ottobre? Quella con le foto?

      Elimina
    2. ....difatti sarebbe bene sapere le misure e anche un po' di prezzi (scusami se insisto con i prezzi !!!)....
      Per quanto riguarda l'email ...non so dirti perché poiché è quella di mio marito ....non so come è andata a finire ....comunque le fibbie ne prenderei tre grandi ...preferisco la forma ovale Ciao

      Elimina
    3. Ah, non sapevo che la mail (talocco) fosse di tuo marito. Mi sembrava strano non ricevere risposta...
      Fai benissimo chiedere i prezzi! Per i prezzi delle fibbie ti ho già risposto alla stessa domanda che mi hai fatto nel post "nuove fibbie..." del 2 novembre: chiedo tra 8 e 10 Euro per una fibbia. Per i "frammenti" invece: Marisa ed io abbiamo preparato delle buste (quelle che vedi nelle foto qui sopra) da 10 Euro. Anche quella chiamata "autunno nel vigneto": lei contiene 1 scampolo di bel cotone eco-stampato che misura 16x17 cm e un altro che misura 16x32 cm, in più ci ho messo i 3 bottoni fatti con tralcio di vite (come vedi anche in foto). Ripeto, per il momento abbiamo preparato delle buste (con vari contenuti) per quel prezzo lì. Ma se tu mi dici ad esempio: vorrei più stoffe... o meno stoffe ma più grosse... e non ho bisogno di bottoni ecc.ecc. - bene, sicuramente si trova un valore/prezzo che per entrambe può andare bene. Le spese di spedizione sono sempre 3 Euro circa.
      Cara Franca Rita, mi è difficile chiarire tutto questo qui nel blog. Forse è meglio che comunichiamo in privato, via email. Se hai voglia, scrivimi tu e dammi il tuo indirizzo mail personale (così rispondo a te e non a tuo marito:)
      Ciao, buona giornata!!!!
      Helga

      Elimina
  4. Wow, idea perfetta per stimolare la creatività e la fantasia....sarebbe veramente molto carino vedere poi le varie trasformazioni..per avere ulteriori idee creative...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa, vedo che hai capito il concetto:-) A domenica, ciao!!!

      Elimina
  5. Carinissime le tue idee! mi sorprendi sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riesco ancora a sorprendere? Questo mi fa molto piacere!
      (Erica, ti faccio una confessione: a volta sorprendo pure me stessa :-)
      Ciao!!!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie donna del nord! (o del sud???? dipende dal punto di vista...) Ciao Oriana, grazie! Ti confesso che non mi aspettavo tutto questo feedback positivo. Sono proprio contenta:)

      Elimina
  7. Idea originale e costruttiva...di questi tempi non si butta via niente figuriamoci le cose fatte a mano....brave! Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buttare le cose fatte a mano? Mai mai mai!!! :-) Ciao Valentina, buona serata!!! Helga

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.