mercoledì 8 ottobre 2014

Il giovane sarto (mio nuovo assistente:)


Il mio nuovo assistente è figlio dei vicini/amici, ha 10 anni (o quasi, mancano pochi giorni al compleanno) ed è un apprendista-sarto di grande entusiasmo e ... di grande talento.

La sua carriera è iniziata indirettamente per via di questi due astucci (fatti ancora da me), uno per il suo cellulare e uno per il Nintendo:


Quando poi, dopo pochi giorni, mi ha chiesto anche una borsa-tracolla ho risposto: "E perché non te la cuci tu? Ti faccio vedere!"
Detto fatto. Abbiamo preso la macchina da cucire della mamma, un suo vecchio jeans (ormai troppo piccolo e tutto strappato), tagliato una gamba per creare la sacca della borsetta, staccato una delle tasche posteriori per la chiusura, l'altra gamba trasformata in tracolla ... ed ecco il risultato:


Per questa borsetta abbiamo ancora lavorato in due (metà io, metà lui). Ma preso dall'euforia ha voluto andare avanti: "Adesso vorrei fare una borsa grande per la mia maestra." Abbiamo preso appuntamento per il giorno successivo, tagliato un'altro paio di jeans e creato la borsa grande per la maestra (il cui nome inizia con A:). Eccola:


Questa volta direi che l'80 percento del lavoro è stato fatto veramente dal ragazzino stesso, e solo il 20 percento è opera mia (qualche aiuto quando le cuciture erano dure per via dello spessore del tessuto jeans). 
Ma non era mica finita qui! "Adesso vorrei fare un'astuccio tutto da solo". Bene, altro appuntamento, altro jeans da tagliare - per la borsetta 100 percento fatta da lui:


Direi che questo bambino è una vera promessa per il mondo della sartoria :) 
E siccome è pieno di entusiasmo e di curiosità me lo tirerò anche dietro questo week end. Andremo dalla mia amica Marisa di attivARTE per fare un po' di ..... eco-printing. Poi vi racconterò ^____^

9 commenti:

  1. Ma che bravo, speriamo che la passione per la creatività la mantenga...lo vedo molto concentrato e soddisfatto ...falle i miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. Sorprendente!!!fagli i complimenti anche da parte mia!anche io sto facendo un corso a una ragazza molto talentuosa!!sono curiosissima di vedere i vostri arrosti vegetariani :-)

    RispondiElimina
  3. Trovare un ragazzo con questo talento é cosa rara. Ne avremo cura! Bravo Leon! A sabato

    RispondiElimina
  4. Bravissimo, complimenti davvero! Dani

    RispondiElimina
  5. ....E' un gran bene che i ragazzi imparino e .....Un detto sempre dice " impara l'arte e mettila da parte quanto ti serve poi la ricacci"....e poi da una maestra particolare come te.......ciao

    RispondiElimina
  6. Se ci mette lo stesso entusiasmo nell'eco-printing!
    Buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  7. Complimenti trasmessi al giovane sarto:) Ringrazia di cuore e saluta tutte!
    Oggi è stato con me a fare eco-printing con Marisa e ci ha messo lo stesso entusiasmo che mette per il cucito. Grande!

    RispondiElimina
  8. complimenti al piccolo sarto e all-insegnante

    RispondiElimina