Il mio nuovo assistente è figlio dei vicini/amici, ha 10 anni (o quasi, mancano pochi giorni al compleanno) ed è un apprendista-sarto di grande entusiasmo e ... di grande talento.
La sua carriera è iniziata indirettamente per via di questi due astucci (fatti ancora da me), uno per il suo cellulare e uno per il Nintendo:
Quando poi, dopo pochi giorni, mi ha chiesto anche una borsa-tracolla ho risposto: "E perché non te la cuci tu? Ti faccio vedere!"
Detto fatto. Abbiamo preso la macchina da cucire della mamma, un suo vecchio jeans (ormai troppo piccolo e tutto strappato), tagliato una gamba per creare la sacca della borsetta, staccato una delle tasche posteriori per la chiusura, l'altra gamba trasformata in tracolla ... ed ecco il risultato:
Per questa borsetta abbiamo ancora lavorato in due (metà io, metà lui). Ma preso dall'euforia ha voluto andare avanti: "Adesso vorrei fare una borsa grande per la mia maestra." Abbiamo preso appuntamento per il giorno successivo, tagliato un'altro paio di jeans e creato la borsa grande per la maestra (il cui nome inizia con A:). Eccola:
Questa volta direi che l'80 percento del lavoro è stato fatto veramente dal ragazzino stesso, e solo il 20 percento è opera mia (qualche aiuto quando le cuciture erano dure per via dello spessore del tessuto jeans).
Ma non era mica finita qui! "Adesso vorrei fare un'astuccio tutto da solo". Bene, altro appuntamento, altro jeans da tagliare - per la borsetta 100 percento fatta da lui:
Direi che questo bambino è una vera promessa per il mondo della sartoria :)
E siccome è pieno di entusiasmo e di curiosità me lo tirerò anche dietro questo week end. Andremo dalla mia amica Marisa di
attivARTE per fare un po' di .....
eco-printing. Poi vi racconterò ^____^