Come previsto ieri era il grande giorno: la vendemmia dell'uva rossa!
Era una bellissima giornata, sotto tanti punti di vista. Il clima era perfetto (un bel sole, ma non troppo caldo), e l'aiuto non mancava: dal paese sono arrivati gli amici e da Roma il figlio per dare una mano e partecipare all'evento
Il vecchio trattore è partito al primo colpo (ha ben 50 anni, ma anche un motore Ferrari!:). Per la pigiatrice "in panne" si è trovato subito una soluzione: l'amico Paolo ci ha portato la sua (grazie!!!!). E last but not least: L'uva era tanta, bella e sana!
E' vero, il giorno di vendemmia è sempre un giorno di fatica (anche per "piccoli" produttori come noi). Ma è soprattutto fonte di grande soddisfazione per il viticoltore perché raccoglie finalmente il frutto di un anno intero di lavoro. E quando il mosto è nella botte e gli attrezzi sono lavati non manca mai il momento di festa, il pranzo in compagnia degli "aiutanti" amici. Una simpatica vicina ci aveva preparato e "donato" 2 ottime torte salate e poi c'era lei: la pancetta!!! Eh sì, il taglio della pancetta per il giorno della vendemmia è una vecchia tradizione nel nostro paese. E noi ieri ne abbiamo tagliato una veramente speciale. Prodotta in un piccolo salumificio nei dintorni e stagionata ben 3 (!) anni in cantina sotto casa nostra. Deliziosa!
bellissima la vendemmia!
RispondiElimina. ..che fatica e che gioia la vendemmia...un po' di anni fa la facevo anche io...ricordo che faceva sempre tanto caldo tra i filari.
RispondiEliminaChe bella usanza tagliare la pancetta arrotolata!!! Anche questa facevamo fino a qualche anno fa con il maiale allevato per un anno che ammazzavamo per i primi di dicembre...però noi non le stagionavamo 3 anni....Che bella la vendemmia con il figlio e gli amici...!!!
Buona serata
Che belle queste tradizioni..! :-) un abbraccio. Paola
RispondiElimina