sabato 1 dicembre 2012

E' arrivata la stagione degli scaldacollo


Ho i capelli corti, e con le temperature rigide di questi giorni ho proprio freddo al collo.
La soluzione: gli scaldacollo di lana. Come vedete li faccio abbastanza aderenti, così mi stanno anche dentro alla giacca chiusa. Ma niente paura, non stringono il collo, perché sono lavorati a coste (2+2) e quindi sono molto elastici.


Io li faccio con il ferro circolare, ma si possono anche lavorare come una piccola sciarpa e poi chiudere con alcuni punti di cucito.
Per decorazione ci ho fissato dei bottoni grandi e colorati.


Li trovo molto pratici, perché si possono portare anche come fascia intorno alla testa (al posto del cappello o dello scaldaorecchie). Così ne faccio qualcuno ogni tanto (al caldo, seduta vicino alla stufa:), sempre con colori diversi e divertenti.
La maggior parte di questi scaldacollo me li tengo per uso personale. Qualcuno mi è stato "ordinato"  durante il mercatino di Natale che si è svolto domenica scorsa nel mio piccolo paese (ho notato con piacere che c'era interesse per i capi fatti a maglia: calze, guanti, sciarpe), altri vanno nel mio account di scambio+baratto su Zerorelativo ed altri ancora nel mio piccolo DaWanda-Shop

4 commenti:

  1. Anch'io li faccio e li uso! Che bei colori hai usato per il secondo.
    Ciao e buona domenica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo l'ho fatto con tre gomitolini diversi, "rimanenze" di altri lavori (qui non si butta niente:-) Buona domenica (sera) anche a te, ciao!

      Elimina
  2. Helga sono bellissimi!!! Hai fatto tu anche quello che avevi su ieri sera al GDL allora, bellissimi davvero e hai scelto colori stupendi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bionda! Benvenuta nel mio piccolo blog!
      Quello di ieri sera l'ha fatto un'amica. Ma mi ha dato il permesso di copiare il modello, e quando trovo la lana adatta proverò di farne uno (magari con piccole variazioni sul tema:)
      Non so se hai notato la spilla di lana e bottone che avevo attaccato davanti allo scaldacollo. Quella era "opera" mia^^.
      A presto, un bacione

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.