viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
sabato 1 dicembre 2012
E' arrivata la stagione degli scaldacollo
Ho i capelli corti, e con le temperature rigide di questi giorni ho proprio freddo al collo.
La soluzione: gli scaldacollo di lana. Come vedete li faccio abbastanza aderenti, così mi stanno anche dentro alla giacca chiusa. Ma niente paura, non stringono il collo, perché sono lavorati a coste (2+2) e quindi sono molto elastici.
Io li faccio con il ferro circolare, ma si possono anche lavorare come una piccola sciarpa e poi chiudere con alcuni punti di cucito.
Per decorazione ci ho fissato dei bottoni grandi e colorati.
Li trovo molto pratici, perché si possono portare anche come fascia intorno alla testa (al posto del cappello o dello scaldaorecchie). Così ne faccio qualcuno ogni tanto (al caldo, seduta vicino alla stufa:), sempre con colori diversi e divertenti.
La maggior parte di questi scaldacollo me li tengo per uso personale. Qualcuno mi è stato "ordinato" durante il mercatino di Natale che si è svolto domenica scorsa nel mio piccolo paese (ho notato con piacere che c'era interesse per i capi fatti a maglia: calze, guanti, sciarpe), altri vanno nel mio account di scambio+baratto su Zerorelativo ed altri ancora nel mio piccolo DaWanda-Shop
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anch'io li faccio e li uso! Che bei colori hai usato per il secondo.
RispondiEliminaCiao e buona domenica:)
Il secondo l'ho fatto con tre gomitolini diversi, "rimanenze" di altri lavori (qui non si butta niente:-) Buona domenica (sera) anche a te, ciao!
EliminaHelga sono bellissimi!!! Hai fatto tu anche quello che avevi su ieri sera al GDL allora, bellissimi davvero e hai scelto colori stupendi!!!!
RispondiEliminaCiao Bionda! Benvenuta nel mio piccolo blog!
EliminaQuello di ieri sera l'ha fatto un'amica. Ma mi ha dato il permesso di copiare il modello, e quando trovo la lana adatta proverò di farne uno (magari con piccole variazioni sul tema:)
Non so se hai notato la spilla di lana e bottone che avevo attaccato davanti allo scaldacollo. Quella era "opera" mia^^.
A presto, un bacione