Una delle colonne portanti della cucina popolare della mia 'Heimat' (Baviera o più precisamente:
Alta Franconia) sono i crauti acidi 'Sauerkraut'. Da noi si mangiano un po' con tutto, con i Würstel (Bratwurst, Bockwurst, Wienerwurst, Knackwurst, Siedwurst....ecc.ecc.) ...
|
Bratwürste mit Sauerkraut |
...e anche con tanti tipi di carne (soprattutto di maiale - Haxen/stinco, Rippchen/cotoletta affumicata, Bauchspeck/pancetta... e company).
Una volta le donne tedesche, per preparare Sauerkraut, partivano proprio dal cavolo fresco (cavolo bianco). Veniva affettato molto sottilmente e messo, insieme a sale grosso, in un grande recipiente di terra cotta o di legno per farlo fermentare.
Così il cavolo diventa quasi indeperibile, sviluppa il suo caratteristico sapore acido e dei fermenti ed enzimi che stimolano la digestione. Questa procedura però è abbastanza lunga, dura circa 5 o 6 settimane.
Oggi le donne "moderne", anche in Germania, prendono i crauti già pronti, cioè già fermentati. Li comprano sciolti dal macellaio (che in Germania ha quasi sempre dei grandi contenitori di Sauerkraut sul banco) oppure in conserva (barattoli di varie misure) al supermercato, e poi li cuociono secondo le loro ricette personali .
Anch'io sono "moderna" (o forse sono solo pigra?) e compro Sauerkraut già fermentato (in barattolo perché qui in Italia non li ho mai visti in vendita sciolti come in Germania).
E questo è la mia ricetta per cuocere i crauti acidi/Sauerkraut (ricetta di famiglia):
INGREDIENTI
- 1 barattolo di Sauerkraut (circa 800 grammi)
- 1 cipolla grande (o 2 piccole)
- 1 o 2 carote
- circa 150 grammi di pancetta (se volete anche di più)
- 1 mela (meglio se acidula)
- 6 o 7 bacche di ginepro
- 1 foglia di alloro
- 1 patata
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- un po' di brodo (vegetale o di carne)
- zucchero
PROCEDIMENTO
Tagliare a dadi: cipolla, carota, mela e pancetta. Mettere questi dadi in un tegame e far soffriggere un po'. Aggiungere crauti, alloro, ginepro, cumino e se necessario un po' di brodo. Grattare dentro la patata, e se i crauti sono troppo acidi aggiungere un po' di zucchero. Far bollire il tutto su fiamma piccola per almeno 1 ora. Io faccio bollire anche 2 ore, e spesso inizio già il giorno prima perché riscaldati i crauti mi piacciono ancora di più!
|
Rippchen mit Sauerkraut, Kartoffelbrei und Senf |
Ultima cosa: se avete un ginocchio, un piedino o un'altro pezzo di maiale con un po' di grasso e/o cartilagine, mettetelo a cuocere nel tegame insieme ai crauti. Diventano ancora più buoni e anche la carne sarà molto saporita.
Buon appetito!