venerdì 13 marzo 2015

I colori dell'ulivo


Come previsto ho iniziato a fare bottoni in legno d'ulivo. Ieri ho tagliato diversi rami che da anni erano appesi sulla nostra cascina a stagionare. E sono saltati fuori bottoni in diverse misure e diverse forme.
Nelle foto ne vedete alcuni che sono ancora abbastanza grezzi, gli devo dare un'ulteriore levigata e anche l'oliata/cerata finale. Ma già adesso si capisce: l'ulivo è una pianta piena di sorprese! Ogni ramo ha un suo carattere, un suo colore!
E ogni volta che lavoro con questo tipo di legno me ne "innamoro" di nuovo. E' morbido e caldo al tatto e sempre interessante da vedere, con tutte le sue diverse venature e sfumature di colore, dal beige-chiaro fino al marrone-scuro. Lo trovo semplicemente un legno meraviglioso, ma questo l'ho già scritto diverse volte in questi ultimi anni ....pardon... ^___^


Buon week end a tutti -speriamo con un po' di caldo e un po' di sole!!!!

5 commenti:

  1. Brava Helga hai fatto dei bellissimi bottoni. Mi piacciono quelli quadrati, hanno una bella tonalita'!!! La natura regala sempre cose uniche e meno male che c'e' anche chi sa risaltare questi regali.
    Buon week end

    RispondiElimina
  2. Il legno di ulivo è davvero particolare, un mio vicino ha scelto per la sua bellissima casa un parquet di ulivo ha delle sfumature di colore particolari ed uniche ....L'altro giorno passavo tra le bancarelle del mercato settimanale, c'era la bancarella dove compravo i bottoni ...ti ho pensato ...A me ora piacciono solo i tuoi bottoni ma per i completini bei neonati dovrebbero essere proprio piccolini. Sono tutti davvero molto belli!!! Buon week end ....

    RispondiElimina
  3. @Stefania: è vero, la natura ci regala delle cose bellissime, spesso dobbiamo imparare a vederle però. Io ci provo, ma ho ancora molto da imparare:)
    @Franca Rita: ma che bello che pensi ai miei bottoni quando vedi quelli sulle bancarelle! Grazie, sei sempre molto gentile:)
    Buone fine settimana ad entrambe, ciao
    Helga

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! Più che bottoni, sembrano dei mini gioielli, io ne farei una collana!

    RispondiElimina
  5. Grazie Pia! Infatti, con alcuni (simili) ho fatto collane, ciondoli, orecchini, portachiavi... è molto divertente, e il legno è un materiale meraviglioso per "inventare" molte cose diverse:)
    Ciao!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.