venerdì 19 dicembre 2014

Vecchi sacchi di canapa - terza borsa... la mia!



Nei mesi passati ho già creato due borse con dei vecchi sacchi di canapa - si vedono in questo e in questo post. Entrambe hanno trovato una nuova proprietaria, e ne sono molto contenta. Questa volta però ho fatto una borsa tutta per me :)
L'ho cucita con un'altro di quei sacchi che ho trovato sul solaio dei miei. Lui è timbrato 1957, i primi due erano persino del 1954.


La parte ricamata, che sembra un gobelin, era l'inserto di un grande cuscino da divano che tantissimi anni fa aveva fatto a mano mia nonna.


Il cuscino stesso (che fa parte dei miei ricordi d'infanzia) era fatto di un bellissimo e lucido velluto color marrone, che però si era completamente strappato (sembrava quasi "sciolto") qualche anno fa. L'inserto invece era bello robusto, tutto ricamato con grossi fili di lana. L'ho scucito dal resto del cuscino e sono riuscita a salvarlo. Adesso sono felice che, con questa borsa, ha trovato una nuova funzione, una nuova vita. E sono sicura, ne sarebbe molto felice anche mia nonna....


14 commenti:

  1. Bella ...bella e poi con il ricamo della nonna che hai fatto rivivere ha davvero un grande valore affettivo ...Tante belle cose

    RispondiElimina
  2. Grazie Franca Rita! E' vero, a me piace sempre far rivivere le vecchie cose, non amo fare "museo". E questo ricamo stava in un armadio da molto (troppo) tempo. Adesso ha di nuovo una funzione, lo vedo, lo tocco... e sono contenta (pensando alla nonna dalla quale ho imparato molto:)

    RispondiElimina
  3. Si Paola, e continua a vivere... ^___^

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia, che piacere!!! Domenica scorsa sono stata a Milano a fare un mercatino con Luisa e abbiamo parlato anche di te. Ci vedremo l'anno prossimo in CoseInUtile, Luisa mi ha convinta:)))
    Bacione, a presto!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Helga! Vengo dal Blog di Katia e ho letto con molto piacere questo tuo post: una borsa doppiamente bella, sia per il recupero dei sacchi di canapa, sia per quello del tessuto ricamato da tua nonna! BRAVA!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Silvia, grazie di essere passata di qua! E grazie naturalmente del tuo "brava", mi fa molto piacere:))) Buon week end e buone Feste!!!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Helga complimenti per il riutilizzo del vecchio cuscino. Accipicchia ma tu sei Helga di Colibri e allora è da un bel pò che ti seguo;D!!!
    Felice settimana

    RispondiElimina
  8. Sì Stefania, faccio parte del CoLibri. E' piccolo il mondo (quello virtuale:-). Mi fa piacere che ci segui, quel blog è stato fatto anni fa da un'altra ragazza che ultimamente non ha molto tempo però, così scrivo spesso io i "resoconto" degli incontri del GDL. Tu hai un gruppo di lettura dalle tue parti?
    Felice settimana anche a te!

    RispondiElimina
  9. Cara Helga hai proprio ragione il mondo e' proprio piccolo!!! Ho frequentato un primo gruppo da gennaio ad agosto. Le letture scelte non mi hanno fatto particolarmente impazzire (prevalentemente autori inglesi) e un unico libro di Camilla Lackberg -il bambino segreto che a me e' piaciuto. Adesso abbiamo formato un gruppo di lettura dove frequento un corso di inglese e il primo libro secondo te!?!?! Doyle The Hound of the Baskervilles gia' letto tanti anni fa!!! Io ho proposto di provare anche con altri autori europei e non!!!
    Personalmente spazio adesso sto iniziando un libro dell' Allende Il quaderno di Maya. A prestissimo

    RispondiElimina
  10. Stefania, con il GDL non è sempre facile:) Il nostro compie 10 anni nel 2015, non male vero?! Ma il primo anno eravamo quasi sempre in 3, la bibliotecaria, mio marito ed io... Oggi agli incontri mensile siamo sempre tra 10 e 15, e ci sono almeno altre 5 persone che vengono "ogni tanto". Bisogna insistere, piano piano il gruppo si forma, e se qualche volta il libro non mi è piaciuto...la discussione era sempre interessante lo stesso (o quasi:))
    Ciao, buona lettura e buone feste! Vado in Germania, ci sentiamo (leggiamo) l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  11. Grazie Marie!! Ti mando un abbraccio in Brasile:))
    Ciao Helga

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.