viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
venerdì 14 marzo 2014
Osmie in tempesta ormonale...
Con le prime giornate calde si sono svegliate le api solitarie (le osmie). E come sempre siamo molto contenti di vederle, perché saranno di grande aiuto nell'orto e nel frutteto. Sono bottinatori di polline e nettare, quindi utili all'impollinazione delle piante. Ma di questo ho già scritto l'anno scorso, se vi interessa guardata qua.
Come vedete qui sopra non perdono tempo e vanno subito "in amore". Ma ops, la tempesta ormonale è proprio forte, fanno persino delle ammucchiate....^_^
Scherzi a parte: se vi interessa la natura che ci circonda vi consiglio di dare un'occhiata a un sito molto bello. Si chiama "Natura Mediterraneo", e nel Forum gli appassionati (tra cui anche mio marito, autore di queste foto:)) raccontano e discutono di moltissimi argomenti legati alla nostra fauna e flora e a tutto quello che è scienze naturali.
Ecco l'indirizzo: http://www.naturamediterraneo.com/forum/ Potete leggere tutto come ospiti. Se volete intervenire dovete iscrivervi (che è comunque gratuito).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissime queste foto, anche da me le apine si sono svegliate!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Paola
Ciao Paola! Bello osservare la natura che si sveglia, vero?! Un'abbraccio e buon week end, Helga
RispondiEliminaCiao Helga, anche da me sono arrivate, spero anch'io mi siano d'aiuto con l'inpollinazione.....ore 23,41 ti auguro buona notte.
RispondiEliminaBuongiorno Birbolina (alle 23.41 ero già nel mondo dei sogni:)))) Ti auguro un bellissimo fine settimana!!
RispondiEliminaGrazie della segnalazione !!!
RispondiEliminaSimpaticissime le foto e ieri mentre gironzolavo nel giardino osservavo il cespuglio di rosmarino in fiore e c'erano tante (api) tra quei fiori, anche una vespa ...sono rimasta meravigliata...Grazie ancora e buona giornata
Franca Rita, da noi non ho visto ancora le vespe. Ma tu stai qualche chilometro più a sud rispetto a me:). Chi sa che belle giornate calde che ci sono già dalle vostre parti! Buon week end, ciao!
RispondiEliminaChe ridere!!! : )
RispondiEliminaps
(Forse non ti sei accorta che hai lasciato le parole di verifica ai commenti. Sono veramente scoraggianti!)
Grazie Pia del commento, nonostante il test di verifica^^. So di averlo lasciato (in fondo sono soltanto un po' di numeri da digitare), e sinceramente lo preferisco alla moderazione dei commenti. Ma questo naturalmente dipende dai "gusti" di ognuna/o di noi...;)
RispondiEliminaCiao, buona domenica sera!