domenica 6 maggio 2012

Cornetti dolci con pasta madre

Con la pasta madre rinfrescata ieri durante l'incontro nella Banca del Tempo non ho fatto il solito pane, ma i "cornetti della domenica" (cioè: per la prima colazione di oggi:)



Per la ricetta mi sono fatta ispirare dal blog di Stefy, ho fatto solo piccole variazioni sul tema.

Ecco la mia versione:
- 250 gr  pasta madre rinfrescata
- 550  gr farina 0
- 50 gr olio d'oliva
- 200 ml latte
- 150 gr zucchero
- 2 uova (delle mie galline:)
- un pizzico di sale
- crema di nocciole
Ho lavorato insieme gli ingredienti per almeno 5 minuti (meglio 10), ho formato la solita palla e l'ho lasciata riposare per qualche ora (coperta con un canovaccio umido).
Essendo solo in due in famiglia in questo momento, ho diviso in 2 l'impasto. Una metà l'ho messa nel freezer (per la prossima volta), l'altra metà l'ho stesa con il mattarello e tagliata in tanti triangoli. In mezzo ad ogni triangolo ho messo un cucchiaino di crema di nocciole (ma si può mettere anche la marmellata oppure, come la Stefy, un pezzetto di cioccolato).
Poi ho arrotolato i triangoli per formare i cornetti (a me ne sono venuti 12) e infornato (a 180 gradi) per 25 minuti circa.
Questi cornetti sono soffici e deliziosi quando sono ancora tiepidi (infatti ieri ne abbiamo subito mangiato un bel po'...:-). Ma anche il giorno dopo, per colazione con caffè e/o the, sono ancora molto molto buoni!

2 commenti:

  1. buoni,buoni ho giusto rinfrescato la pasta madre..quasi, quasi ^_^, magari provo la versione con farina integrale..pensavo e se i cornetti li preparo e cuocio tutti e poi li surgelo??
    Mia madre ha preparato la marmallata di mele selvatiche e uva spina..farcirò con quella, poi ti saprò dire ^_^
    Se riusciamo ar organizzare il baratto domenica 24...sei dei nostri??ho convinto maddi e spero sarobi( se se lo ricorda!!) forse viene giulietta e la Bea..vediamo se riesco a "ricattare "(^_^) anche Linda
    buona domenica luisa
    p.s. perchè non ricevo la notifica della tua risposta?cosa mi sono dimenticata di fare???

    RispondiElimina
  2. Ciao Luisa! Per il 24 non so ancora:( Forse proprio quel weekend avrò degli ospiti in casa.
    Che non ti arriva la notifica della risposta è strano. Adesso non conosco i programmi/browser che usi. Ma io, per avere notifiche, devo spuntare "invia commenti di risposta via email a...." (nella parte "identità - account google") prima di inviare il mio commento. Tu lo fai questo?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.