venerdì 30 marzo 2018

Le bucce di cipolla...

In rete si trovano spesso consigli come usare anche le bucce di cipolla (quelle esterne, quelle secche). Dicono che possono servire ancora per preparare il brodo vegetale, per fare decotti contro il mal di gola e contro la caduta dei capelli oppure per tingere tessuti e filati. Bene, io ho fatto quello, ho tinto. Perché il mio ortolano di fiducia mi aveva regalato un sacco pieno di bucce (si vede che gli sto simpatica, eheh)



 Ho fatto bollire in acqua qualche manciata di bucce (non chiedetemi quanto, era comunque tanto!!) per circa un'ora finchè il brodo era bello giallo-scuro... e poi ho messo dentro (a fuoco spento) e lasciato per un'altra ora uno scialle bianco in seta+lino che avevo acquistato domenica scorsa alla fiera "Falacosagiusta" a Milano.


Come si nota nelle foto l'avevo legato con alcuni elastici per avere, alla fine, un po' di "movimento" nella tintura, qualche riga qua e la per rompere la monotonia ...



... e una volta tolte le legatura si vede che ci sono pure riuscita :-) 



Bene, lo scialle ex-bianco adesso e di color oro (le foto non rendono purtroppo) e devo decidere come procedere. Lo lascio così? o ci faccio sopra un ecoprint con fiori e foglie primaverili? Deciderò dopo Pasqua.
Intanto: Buone Feste a voi e le vostre famiglie! Ciao !!!!

8 commenti:

  1. Colore bellissimo! Immagino dal vivo :) Io lo lascerei così...è perfetto :)

    RispondiElimina
  2. ....non amo molto tingere indumenti...e neanche ravvivare il colore con i preparati della colore ria. ..un po ho sempre paura di fare peggio di come è. ..e un po mi ricorda le calare che nonna tinge va di nero...quando si portava il lutto...ma questo scialle è bellissimo...e come dice Ely..lo lascerei così con quella riga...tanto carina..che già da movimento......comunque come fai fai..è particolare...e unico...🙋

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! ora saprò che farmene di tutte quelle bucce! ciao, bello il tuo blog :*

    RispondiElimina
  4. Anche io la lascerei così! È un bel colore!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.