martedì 27 marzo 2018

Il grande risveglio


La giornata di oggi la chiamo "Il grande risveglio".
C'erano quasi 20 gradi! Lavorando nel vigneto/uliveto si sudava (la prima volta quest'anno!) e la natura, flora e fauna, si è messa seriamente in modalità" primavera". 

Così abbiamo deciso di dedicarci finalmente  alla potatura degli ulivi.
Il gelicidio di dicembre scorso e il buran di inizio marzo hanno fatto un po' di danno. 
Perciò: la potatura questa volta era un po' "radicale" per far riprendere forza agli alberi...



E come sempre quando andiamo nel vigneto/uliveto... 
arrivano anche i nostri assistenti a 4 zampe, il Pinu e la micia :-)


Qui sotto il Pinu in modalità "pausaaaaa!!"
all'ombra della carriola con i rami di potatura


E mentre facevamo la potatura degli ulivi non ho resistito, 
ho fatto qualche foto...





il pesco inizia di fiorire

la prima coccinella che vedo quest'anno

senape selvatica

aglio pippolino (il nostro vigneto ne è pieno)

la bieta che cresce spontanea nel vigneto

fiori che crescono nel recinto delle oche (si vede che non sono di loro gusto)

formiche alate (femmine) escono per accoppiarsi e formare una nuova famiglia

nell'orto stanno benissimo aglio e fave (entrambi seminati in novembre)

il "vecchio" prezzemolo dell'anno scorso. tra poco farà il fiore e muore (ho già seminato quello nuovo)

piantine di camomilla tinctoria (seminata in autunno). vediamo se mi faranno i fiori...

osteospermim, fiore che mi serve per l'ecoprint. l'avevo in casa, oggi l'ho trapiantato nell'orto - speriamo bene!!!

6 commenti:

  1. Che bella la vita in campagna! Anche noi siamo in ritardo con la potatura degli ulivi a causa della pioggia incessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, da voi al sud ha piovuto molto ultimamente, da noi al nord invece fino a pochi giorni fa c'erano le gelate notturne... Comunque, la vita in campagna è bella, bellissima :-)

      Elimina
  2. Evviva la primavera, evviva il risveglio....evviva tutte le tue piante! Adesso ti chiedo subito Senape Selvatica? E' commestibile? E l'aglio? stupendi!!! Molta invidia (di quella buona ) per la tua camomilla...io ci provo sempre ma non sono mai riuscita a farla nascere...! Io di nuovo quest'anno avrò il mio orto...non vedo l'ora di incominciare a mettere e seminare le prime piantine. un abbraccio e buon lavoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, senape e aglio (delle foto) sono commestibili, trovi le ricette in rete ;) La mia camomilla invece forse non è quella che intendi tu (non è quella della tisana), ma è la "cota tinctoria", detta anche "camomilla dei tintori" che mi serve per tingere (di giallo) stoffe e filati. Non penso sia commestibile...

      Elimina
  3. Amo questo stile di vita...anche io ieri ho zappettato nell'orto con l'aria bella e il cane è gatto nero sempre giocherelloni intorno tra i piedi...da sgridare perché temevo di colpirlo con la zappa..
    Quanta bella aria ho preso!!! Quello scorcio di paese della prima foto mi ha ricordato il ritornare da Milano in autostrada ...quei campanili,quelle case in lontananza...quella campagna avvolta nella nebbia..che tanto mi piaceva con un pochino di malinconia...🙋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima foto è fatta dal nostro vigneto verso il paese.
      Allora sei passata proprio vicino a me quando sei scesa da Milano verso sud. La nebbia ... quella è forse l'unica cosa che non mi piace qui, per il resto sono molto felice della scelta fatta qualche anno fa, anche se il tuo mare non mi dispiacerebbe :-)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.