giovedì 28 gennaio 2016

La raccolta del salice



Del salice domestico e della sua importanza "storica" nel vigneto ho scritto già nel 2012, in uno dei primi post di questo blog (vedi QUA ).


Oggi sulle nostre colline e nei vigneti della nostra zona si vedono sempre meno "gabbie" di salice, perché la maggior parte dei viticoltori è passata a metodi "moderni", cioè a legature con plastica e altri materiali sintetici.
Peccato, perché il vecchio salice era economico, ecologico e oltre al vigneto serviva anche per legare le piante (di pomodori etc.) nell'orto oppure per intrecciare rustici cestini, panieri, sottopentole... (vedi QUAQUA)

Noi abbiamo ancora alcune piante di salice, e il verycountry-marito le coccola e ne pianta persino delle nuove.

In questi giorni sta raccogliendo i rami che tra poco serviranno per "fare le viti" (legarle ai paletti di legno e ai fil di ferro) e più avanti anche per appendere i tralci lunghi.





A proposito di salici+legatura/intreccio: tra poco organizzeremo (in collaborazione con la Cantina Sociale di Vicobarone) una serie di mini-workshop per imparare a fare i cestini.
Se siete nella zona e avete voglia di partecipare (gratuitamente): tenete d'occhio questo blog, farò l'annuncio con tutte le info necessarie.


9 commenti:

  1. Mi piacciono queste" matte "di rami di salice ....le trovo decorative a volte io le lascio in qualche angolo del giardino ...da noi si raccolgono per fare i cesti ...mentre per i lavori nella vigna usiamo la "stramma" o meglio usavano perché ora ...come dici tu usano le diverse soluzioni sintetiche....Bentornata e Buon 2016!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca Rita! Dopo un mese al fresco nord (con neve e gelo, proprio come piace a me:-) sono tornata in Italia e ho visto che qui non c'è stato inverno. Strano....
      La "stramma" è un'erba, vero?! Non la conosco e non so neanche se qui da noi cresce.
      Buon 2016 anche a te!
      Un abbraccio
      Helga

      Elimina
  2. Ma quanti ricordi!! mio nonno ne aveva diverse piante e usava anche lui i rami giovani per legare le vigne, forse sarà rimasta qualche pianta "imprigionata" nel bosco non c'è più nessuno a coltivare la vigna, c'è da dire che il vinello che produceva era molto modesto io andavo pazza per il mosto ;), a presto, luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace il mosto, proprio tanto. Ma non dico di no neanche al vino, eheh. A proposito: ho visto la tua email. No problem per il vinello, quest'anno c'è ne abbastanza. Domani ti risponderò con calma e scriverò anche a Sarobi e AnnaMaria (forse ne vogliono anche loro).
      A presto, e salutami anche il "buonmarito":-)

      Elimina
  3. Ciao Helga, bentornata! Che belli i vostri salici con tutti quei rami volanti... e complimenti al very country marito per il taglio!! È davvero un peccato che non ce ne siano più tanti di questi alberi "selvaggi"... assomigliano ai gelsi o forse sono gli stessi alberi? Sono un po ignorante in materia... una cosa la so però : sono stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, siamo tornati da una settimana e devo ancora abituarmi al caldo:) I salici e i gelsi non sono gli stessi alberi, ma hai ragione: entrambi vanno potati in maniera abbastanza radicale. Forse è per quello che ti sembrano simili.
      Buona giornata, ciao!!

      Elimina
  4. Proprio domani poterò i miei salici.
    Uno, vecchio ed ordinato, che cresce nel bordo del mio piccolo stagno...l'altro, giovane e ingarbugliato, che ho messo accanto alla compostiera dietro casa.
    Proprio domani li poterò, per far "vette e vettine" per ogni tipo di legatura qui in campagna.
    Grazie per questo tuo bel post.
    Ciao
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te A.A. per il bel commento:) E buon lavoro di potatura! Spero che il tempo da te sia migliore che da noi (qui piove....)
      Ciao
      Helga

      Elimina
    2. ...e difatti piove anche qui, potatura rimandata.
      Mi godrò il camino.
      Ciao
      A.A.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.