venerdì 28 febbraio 2014

Vecchie/nuove collane...


Come ho già accennato qualche giorno fa, sono in piena "fase di upcycling":) E ho deciso di non comprare materiale nuovo per i miei "lavoretti" (grrrrr, che brutta espressione!). Almeno per un po' voglio usare/riusare quello che ho già in casa. Questa volta è toccato al mio stock di collane e collanine rotte. In parte sono proprio mie (comprate in giro per il mondo per poi abbandonarle in qualche cassetto), in parte erano di mia mamma, di mia nonna e delle zie di mio marito.



Nelle foto qui sopra vedete che c'è un po' di tutto: perle vere e finte (di fiume e di mare), perle di vetro (di Murano) e di argento (indiano), dischetti di guscio di uovo di struzzo (presi dai San in Africa), coralli (di Sardegna), una vecchia fibbia etnica (del Marocco), un ciondoli di argento (fatto a mano da un'amico artista locale) e in terra cotta (di un'artista toscana), uno di giada(?credo?) a forma di cagnolino, pietre semi-preziose (spagnole) e anche alcune perle e perlone di antico avorio (non ricordo come sono arrivate a me, ma sono bellissime!). E questa è solo una parte del mio "tesoro dimenticato"....

Bene, ho iniziato a comporre qualche collana, ancora in modo molto provvisorio. Su fili di nylon e anche su cordoncino di cuoio ho mischiato il materiale vintage con qualcosa di nuovo: con "perle" rustiche di legno che ho fatto in casa (un po' sulla falsa riga dei miei bottoni...).

Ecco il risultato:


Di alcune composizioni sono già abbastanza contenta, di altre un pochino meno (devo modificarle). Se non altro sono tutti pezzi unici, irripetibili:)))

martedì 25 febbraio 2014

La nascita di un nuovo cestino...

Anche il VeryCountryMarito è molto attivo/creativo in questi giorni. Visto che dopo la legatura delle viti gli sono avanzati un po' di salici ... ha messo in cantiere un nuovo cestino.


E' vero, da quando ha imparato la tecnica (guardate il post sull'argomento di 2 anni fa) abbiamo un bel numero di ceste e cestini, e di tante misure diverse. Ma non sono mai troppi! Servono sempre, per fare la spesa, raccogliere la frutta e verdura, portare gli attrezzi in campagna ecc. ecc.


Sono ecologici, economici e anche belli - almeno secondo me :-)

domenica 23 febbraio 2014

Finalmente.....

... una bella giornata di sole sulle nostre colline! 

Il vigneto è potato e le viti sono legate.
L'albicocco ha già cacciato le prime foglie.
E anche la bieta selvatica è rispuntata rigogliosa come sempre tra i filari :)

L'imminente arrivo della bella stagione (almeno speriamo che arrivi:) 
mi ha fatto abbandonare per un po' lana e ferri 
e con loro i "lavori invernali" (calde calze, sciarpe, guanti...). 
In compenso ho tirato fuori vecchie stoffe e antichi pizzi e merletti 
che da qualche anno giacciono in un'armadio di casa.
E in pieno spirito dell'upcycling mi diverto a trasformarli
in polsini, "acchiappa-cuori" e altri oggetti che vi mostrerò prossimamente.



Buona domenica a tutti, a presto!!!



domenica 16 febbraio 2014

Ci sono... ^_^

Eccomi qua! In diversi mi hanno chiesto ultimamente se il mio blog è chiuso o abbandonato (visto che non scrivo niente da circa 2 mesi). No, è solo in "pausa". I motivi sono vari, non gravi comunque. Prima ero all'estero per più di un mese e adesso ho il mio computer in riparazione....
Scrivo questo post come "ospite" sul computer di mio marito. E siccome non voglio sfruttare più del necessario la sua veramente graaaande pazienza mi limito a mettere una foto-collage di alcuni nuovi bottoni che ho fatto in queste ultime settimane. Il legno (ulivo, robinia e ciliegio) proviene come sempre dalle potature nel nostro orto/frutteto/vigneto.


Presto (almeno spero) avrò indietro il mio computer e tornerò più attiva.
Buona domenica sera a tutti, ciao!!!!!