viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
domenica 3 marzo 2013
I legnetti col buco...
Del fatto che mio marito usa rami di sambuco per autocostruirsi i manici per i suoi attrezzi ne ho già parlato l'anno scorso. A fine stagionatura (di solito dopo 3 anni) taglia via le punte da questi lunghi rami perché sono troppo sottili. Bene, questa volta me le sono fatte dare, volevo fare dei bottoni. Ma ... nel centro del ramo di sambuco c'è una specie di midollo, che si vede bene nella seguente foto:
Mentre il legno è molto duro ed elastico, questo midollo è morbido e spugnoso. Dopo aver tagliato le solite fette (come per fare normalissimi bottoni) ho quindi preso un piccolo coltello e ho scavato, togliendo completamente il midollo. Il risultato: una specie di rondella di legno.
Non so ancora bene cosa fare con questi "legnetti col buco". Ma mi piacciono molto, qualcosa mi inventerò di sicuro. Forse li userò per fare degli orecchini... Voi cosa suggerite???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Collana...con un bel laccio di cuoio piu` scuro....
RispondiEliminafra
Pensavo anch'io. Ma questi che ho fatto oggi sono forse troppo piccoli di diametro, dovrò "rubare" a mio marito un pezzo più grosso:)))
EliminaChe bello il colore di questo legno! Allora sei Tedesca leggo. Di dove?? Buona settimana. NI
RispondiEliminaTedesca, jaaa.... :) di Bayreuth. Ma da più di 20 anni sono in bella Italia.
EliminaBuona settimana anche a te!
Belli! Sono sicura ti verrà in mente qualcosa!
EliminaIo ci farei degli orecchini, passando il filo in mezzo, magari crochettandolo tutto intorno :) Bellissimi!
RispondiEliminaMmmh, ci proverò... Grazie, ciao!
EliminaCaio Helga, bentrovata! Anch'io ci vedrei bene una collana. Ma anche dei sottobicchieri o sottopentola (assemblandoli). Buon lavoro!
RispondiEliminaGrazie Pia! L'idea è interessante, devo pensare come fare però. Assemblandoli con la colla fra di loro? Reggerà? Oppure mettendoli tutti su un piccolo supporto di legno (che sarebbe più stabile ma forse meno bello)? Ne devo comunque fare degli altri per un sottopentola, quelli che ho sono pochi. Ciao!!!
EliminaMi hai fatto ricordare una cosa. Mia mamma mi raccontava che la Domenica delle Palme portava in processione il ramo di ulivo decorato con piccole colombine ottenute con il "midollo" del ramo di sambuco che è molto malleabile quando è fresco. Che pianta eccezionale, spontanea e ricca di virtù. Sono sicura che ricaverai cose meravigliose da questi anellini di sambuco. Un caro saluto.
RispondiEliminaMa che bello, usavano il midollo fresco per modellare?! Questo non lo sapevo. E' vero, è proprio una pianta eccezionale. Richiede nessuna cura e ci da così tanto, fiori, frutti, legno, midollo:)
EliminaCiao, a presto!
Si potrebbero bucare col trapano e passare una vite o un bulloncino e creare un sottopentola oppure una cornice.
RispondiEliminaIo col legno di sambuco ho costruito una pipa e poi vari manici per gli atrezzi in cucina e altre cose questo legno l'adoro, ciao Rosita
Ciao Rosita, ho visto sul tuo blog le cose belle che hai fatto col legno di sambuco. Anche mio marito fa i manici:) Al sottopentola stavo già pensando, ma l'idea della cornice è nuova. Mi piace. Ciao!!!
EliminaCiao Helga, grazie per essere passata da me e per avermi fatto conoscere il tuo blog! è pieno di cose interessanti, sarò felice di seguirti. Buona giornata
RispondiEliminaCiao Elena, mi fa molto piacere^^ Anch'io seguo il tuo blog Mo-stracci:))
RispondiEliminaBellissimi! Non riesco a capire quanto sono grandi, a seconda delle dimensioni mi vengono inmente alcune soluzioni: uncinettarle attorno lasciando in vista il legno; fare collane con cascate di questi anelli legati con striscioline di cuio a lunghezze diversificate; oppure legandole tra di solo con filo d'argento, come se si facesse una catena. Eheh, credo che ci siano possibilità infinite! Altrimenti riempi vasi da marmellata con questi bottoni e cerchietti e li metti in bella vista XD
RispondiElimina