giovedì 24 gennaio 2013

Chips di mela - uno spuntino sano e leggero fatto in casa


L'anno scorso avevamo tante, ma veramente tante mele. E non ci lamentiamo, anzi :) Le stiamo mangiando tutti i giorni. Ma ahimè, iniziano a diventare vecchie.... Così ho deciso: mi sono finalmente comprata un essiccatoio elettrico e voilà: Ho fatto delle deliziose chips di mela!

Se non avete un'essicatoio potete fare le chips anche nel forno. La ricetta la trovate nel sito di Giallozafferano. Loro consigliano di immergere le fettine di mele in uno sciroppo di acqua e zucchero prima di essiccarle. Io non l'ho fatto, le ho immerse soltanto in succo di limone. Così le chips sono molto meno dolci.
 


9 commenti:

  1. Le preparero` senza l'essiccatore elettrico ma sfruttando il forno caldo dopo la cottura del pane.....e senza zucchero
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il forno va benissimo, vedrai. Io mi sono presa l'essicatore perché era un vecchio "sogno". Voglio essiccare taante cose da ora in poi, funghi, frutta, pomodori, erbe....Da noi in Norditalia non sempre c'è abbastanza sole per farlo.

      Elimina
  2. Non le ho mai preparate, solitamente le acquisto giá pronte, ma mi sembra una bella idea, ci proverò. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle fatte in casa sono ancora più buone di quelle comprate :)

      Elimina
  3. Le ho già preparate ma diventano belle croccanti ma dopo un po' di giorni si rammoliscono...dove avrò sbagliato??
    Anche a noi ci piacciono molto le chips di mele ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me non hai sbagliato niente. E' normale che dopo un po' tendono ad assorbire di nuovo l'umidità. Io le metto in vasi con chiusura ermetica proprio per questo motivo. E ogni volta che uso il forno (per il pane, la torta ecc.) alla fine (quando il forno è già spento) ci metto anche un po' dei miei chips già fatti, così riasciugano e diventano di nuovo supercroccanti. Ciao!!

      Elimina
  4. Ciao Helga:) Sappi che oggi ho comprato 2 kg di mele per provare a fare le mele essicate dopo aver letto questo tuo post qualche giorno fa:DD Io non ho l'essicatoio, proverò l'altra maniera. Ahn, la calze procedono e hai ragione tu, man mano che si creano sotto le dita, inizio ad adorarle (nonostante alcuni diffettucci).
    Tanti cari saluti:)
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente voglio vederle alla fine... intendo le calze:))))
      E per le mele-chips: buon lavoro e buon appetito!

      Elimina
  5. Queste le adoro...ho ancora il forno da riparare, ma mi piacerebbe proprio farle perchè ad acquistarle ci si spende un botto! L'essiccatore proprio non saprei dove metterlo, ma dev'essere una gran cosa!
    Un bacio!!! Tatiana

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.