sabato 13 ottobre 2018

Olive time

Ci siamo, anche quest'anno le olive sono tante e belle sane (niente mosca!)
Abbiamo iniziato a raccogliere..


Voglio fare diverse ricette, tutte con olive nere comunque (conserve con olive verdi ne ho ancora, sono buonissime).
Qualche chilo di queste nere e ben mature l'ho messo in acqua piovana che dovrò cambiare per qualche giorno (anche 3 volte al giorno)...


... e le altre le ho messe sotto sale grosso per far uscire l'acqua di vegetazione e con lei l'amaro.


Dei vari mettodi per conservare olive verdi e anche quelle nere ho già scritto qualche anno fa in questo post

Domani vengono degli amici e facciamo una seconda raccolta. Loro usano delle ricette diverse, sono curiosa a sapere quali, perché voglio provare anch'io!! :-)

4 commenti:

  1. Nel Cilento invece non è una buona annata per le olive, ma compensa con quella super abbondante dell'anno scorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche da noi, di solito, c'è un anno sì e un anno no per le olive. E' proprio una cosa rara che abbiamo avuto due anni buoni di seguito :-)

      Elimina
  2. Io le ho messe in salamoia ma era la prima volta che lo facevo, chissà se saranno buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché non dovrebbero essere buone?!?! Ti cosiglio comunque di lasciarle "riposare" qualche mese prima di assaggiarle. Quelle in salamoia hanno bisogna di un po' di tempo per maturare. Quelle sotto sale invece hanno il vantaggio che si possono mangiare quasi subito (ripeto: "QUASI subito"!!!)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.