venerdì 22 giugno 2018

Verde e blu

In questi giorni (che sono pieni di impegni vari tra orto, vigneto, casa, famiglia...) ho poco tempo per distrarmi. Ma ogni tanto un "giochino" me lo permetto. E così ho colorato un po' (pochino pochino) il mio mondo ^__^ .
Come da titolo ho scelto "verde e blu". Iniziamo con il verde, che è un colore onnipresente in natura, ma difficile da riprodurre ad esempio in ecoprint. Questa volta ci sono riuscita (e ne sono molto felice), con le foglie di ippocastano!!!!


Nelle foto sopra alcuni dettagli, e qui sotto la tela intera. Quasi quasi mi farò una camicetta... o forse meglio una gonna?? Vedremo :-)


E adesso il blu. Qualche sera fa ho fatto un nuovo tentativo (uno precedente era fallito miseramente) di "rigenerare" un vecchio tino di indaco. Evviva, ha funzionato! Ecco i risultati:

tela di jersey di cotone


vecchia blusa che prima era bianca (ormai un po' grigia), "rinfrescata" di blu

top auto-prodotto con cotone vintage, precedentemente eco-stampato

blusa auto-prodotta con cotone vintage, legature shibori+indaco

retro della blusa di sopra

tunica di cotone (comprata) che prima era bianca, legature shibori+indaco
E dopo tutto questo la "forza" del indaco diminuiva di nuovo, ma l'ho sfruttato fino alla fine (o quasi), tingendo ancora un top (auto-prodotto con cotone vintage e precedentemente eco-stampato)...


... e in fine anche parzialmente una maglietta bianca di cotone:





4 commenti:

  1. Mamma mia che sfilata favolosa! A cominciare dall'ultima maglia che mi ha colpito particolarmente, fino ai capi blu che sono davvero speciali! E le foglie poi! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Belle le foglie e belli i colori!!!Ciao Helga ho letto solo ora i tuoi messaggi sia sulla posta elettronica che nel tuo post...comunque se la casacca la spedisci io la prendo se mi sta...ciao Grazie ...anche io sono un po incasinata..per un po di problemini.🙋


    RispondiElimina
  3. Carine queste idee. Mi piacciono molto le foglie e la maglia rappresentata nell'ultima foto. Il verde era il mio colore preferito quando ero piccola. Ora preferisco il blu :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.