sabato 28 aprile 2018

L'abbraccio del glicine


Oggi lungo la strada provinciale tra il mio paesino e quello vicino 
ho visto (e fotografato) questo albero: un vecchio ippocastano 
in cui si sta arrampicando un (altrettanto vecchio) glicine. 
Una vera e propria simbiosi di colori...



Bello, vero?!?!

venerdì 27 aprile 2018

Verycountry-Mix

Sono pigra, non voglio (e non posso) fare un post per ogni singolo verycountry-argomento di questi giorni. Succedono troppe cose, e così è nata l'idea del MIX.
Inizio subito con la "blusa cipolla" che è nata dalla tela di cotone che ho tinto con la buccia di cipolla (vedi post precedente)

 E' un modello molto semplice, lo so. Ma io lo amo, specialmente per le bluse estive. Perché è bello largo e permette all'aria di circolare (importante per me, soffro molto il caldo e l'afa della pianura padana...)



Passiamo al legno. Qualche giorno fa ho fatto nuovi ciondoli (i vecchi erano quasi esauriti ormai). E in alcuni casi ho fatto una combinazione legno+perla. Non era semplice l'abbinamento, ho dovuto fare diverse prove prima di decidere...

abbinamento bocciato!!!!



In seguito le versioni definitive:







E last but not least le foto del workshop "intrecci" che abbiamo organizzato 
mercoledì scorso a casa di amici:












Nell'ultima foto l'amica Maria Rosa che ha fatto subito la "prova tecnica" per il suo nuovo cestino ed è andata a raccogliere le uova .... ^___^
Era proprio una bella giornata e non sarà l'ultima. 
Stiamo pensando di replicare questo workshop, data e luogo da decidere 
(ma le prime prenotazioni sono già arrivate)

domenica 22 aprile 2018

Earth day

Oggi è il cosiddetto "Earth Day", Giornata Mondiale della Terra. In 175 paesi si celebra l'ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta, così almeno è stato proclamato dalle Nazioni Unite.
Bene, anch'io ho deciso di celebrare, naturalmente a modo mio. Riciclando e risparmiando energia il più possibile durante uno dei miei "lavori creativi", oggi in particolare la tintura naturale...


Qui sopra vedete una "salsiccia" di cotone vecchio. Era la federa di un cuscino da letto molto grande e molto vecchia - ancora di mia nonna. L'ho scucito e legato con dello spago (riciclato anche lui).
Poi, per estrarre il colore, ho fatto il cosiddetto bagno-colore, facendo bollire (per 30 minuti - metà di quello consigliato in tutte le "ricette") della buccia di cipolla, quindi roba che di solito si butta via...


A fuoco spento (!) ho inserito nella pentola un vecchio scola pasta con dentro la mia "salsiccia" e l'ho lasciata per circa 2 ore (senza riaccendere il gas!)


Il colore della cipolla si è trasferito al cotone!


Aprendo le legature....



E questo è il risultato finale:



Sono soddisfatta del mio esperimento. 
Secondo me ho ottenuto il massimo risultato 
impegnando il minimo di materiale (nuovo) e di energia possibile.
Adesso devo solo decidere cosa fare con questo tessuto. 
Penso una blusa o forse una gonna. Vediamo...

mercoledì 18 aprile 2018

Sewing therapy ... o: come migliorare l'umore con il cucito :-)

Qualche volta mi "girano" proprio. E per non pensarci troppo devo occuparmi, con la mente ma soprattutto con le mani.
Ci sono molti modi, ognuno/a di noi avrà la sua ricetta personale per migliorare il proprio umore e per dimenticare (almeno per un po') problemi e arrabbiature.
Bene, io ho scoperto che a me aiuta molto lavorare in giardino/orto/vigneto. E quando il tempo non lo consente e mi obbliga di stare in casa prendo la macchina da cucire e creo qualcosa.....

lato 1

Ecco una borsa-shopper grande (44 x 48 cm) che è nata a fine marzo. La giornata era uggiosa e una persona mi ha fatto arrabbiare tanto. Ho preso un patchwork fatto in precedenza con tanti ritagli di cotone eco-stampato (che in realtà era destinato a diventare una tenda...), un pezzo di tessuto da tappezzeria di recupero beige per la fodera e due manici in cotone marrone (di recupero anche loro)

lato 2

Altro esempio: La canotta in cotone che ho cucito per frustrazione (vi risparmio i dettagli...).


In origine era un pezzo di vecchio lenzuolo che ho stampato per prova l'anno scorso con buccia di cipolla, foglie varie e pezzetti di radice di robbia.

retro canotta
Lo so, non sono capi di alta moda. Ma rabbia e frustrazioni mi erano (quasi) passati durante il lavoro e i risultati di questa "sewing therapy" non sono così male direi :-)