mercoledì 21 giugno 2017

Zafferanone - inizia la raccolta


Ci siamo! Il cartamo (detto anche "zafferanone" oppure "falso zafferano") nel mio orto inizia ad aprire i fiori. Inizia quindi la raccolta. Ogni giorno passerò a prendere i pistilli diventati arancioni scuri, quasi rossi...
Durerà per quasi un mese questa raccolta, ma piano piano (moooolto piano) la ciotolina si riempierà, e prevedo già adesso degli ottimi risotti per l'inverno :-)

7 commenti:

  1. ...mi piacerebbe avere anche a me ...ma già dall'altra volta che ne hai parlato non ho trovato né semi e né pianta ...oltre ad essere utile è anche decorativa ...prima o poi la troverò ....BUONA ESTATE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca Rita, se maturano bene a fine estate te ne manderò io un po' di semi, per la semina in primavera. Ma ricordamelo anche tu per favore, la memoria ogni tanto non mi funziona molto bene :-) Ciao, buon fine settimana!!!!

      Elimina
  2. Uuuhhhh un'altra cosa nuova da imparare oggi! Questo fiore non lo conoscevo proprio e mai avrei immaginato che si potesse usare come lo zafferano! Spettacolare davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ely, lo chiamano anche "falso zafferano". Chiaramente è un po' meno profumato di quello vero, ma tinge benissimo e se ne usi una quantità un po' più alta da anche un buon sapore/profumo al risotto. Siccome è pure molto bello come fiore, anche quando secco, lo usano spesso i fioristi per le loro composizioni

      Elimina
  3. Grazie per le foto e le informazioni! E complimenti!! Il mio è molto più piccolo e anche un po' bruciato dal sole... spero tanto che stia bene... come devo fare con i pistilli, si "strappano"? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eva, io faccio così: Quando i pistilli cambiano colore, da giallo prendono un bel rosso e iniziano a seccare, li raccolgo. Poi in casa li faccio seccare completamente. Alla fine, con un maccinino elettrico (quello per il caffè ad esempio) li macino il più fino possibile e metto la polvere in un vasetto ;)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.