lunedì 9 dicembre 2013

Grand Hotel per ragni e insetti - in costruzione

Del fatto che noi non disprezziamo le "bestioline" (insetti, ragni e company), anzi: che cerchiamo di attirarle in vari modi, vi ho già parlato qua e anche qua . I rifugi per le api solitarie e per le forbicine che abbiamo costruito l'anno scorso si sono rivelati molto utili e sono stati apprezzati dai loro piccoli abitanti. Ma essendo molto piccoli anche questi rifugi li chiamerei "pensioncina" oppure "bed+breakfast per bestioline". Quello che sta costruendo mio marito in questo periodo invece è un vero e proprio "Grand Hotel" per insetti e ragni. Guardate:


La struttura è fatta e già collocata al muro di un vecchio pollaio nell'orto, rivolta verso ovest.


Piano piano i vari reparti (le suite:) saranno riempiti di materiale di recupero (legni, stecche di bamboo, potature, mattoni, sassi ecc.ecc.) per creare habitat per animaletti diversi.


Non so ancora cosa ha previsto "l'architetto" per i reparti vuoti. Ma non tarderà molto a finire l'opera e vi farò vedere il risultato! A presto, ciao!!

17 commenti:

  1. Che creazione bellissima, che fortuna avere una casa in mezzo alla natura.

    RispondiElimina
  2. Sì, siamo fortunati, ma era anche una scelta di vita che non a tutti piace...:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Helga che bella questa multi famigliare.....ma funziona davvero? Ho visto anche le casette degli altri due post....attirano le api e le forbicine? Non ci ho mai pensato e a dir il vero non ne avevo mai viste.

    RispondiElimina
  4. Oh sì Birbolina, funziona davvero. Non ne hai mai viste? Allora prova a digitare "case per insetti" in Google, ne vedrai delle belle... :D Ciao!!

    RispondiElimina
  5. L'hai posta in un luogo riparato dalle intemperie? sperando che gli insetti verranno ad abitarla, ciao

    RispondiElimina
  6. Direi che il luogo è giusto, gli insetti verranno;) Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Helga ....ma è grand hotel anche per cimici, zanzare e scarafaggi!? Non ho nulla di contro per gli insetti ma questi non li sopporto ....come non sopporto neanche le forbicette quando sono tante nell'insalata o altre verdure dell'orto.....mio marito, nel giardino ha creato con dei sassi degli habitat naturali per le lumache ...in qualsiasi parte trova lumache le pota e mette lì tra i sassi.....Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ciao Franca Rita, tranquilla, gli ospiti di questo "hotel" saranno insetti utili. Le zanzare non ci andranno, loro hanno bisogno di acqua stagnante per deporre le uova e sangue fresco per potersi nutrire, per nascondersi lo fanno tra le erbe e folte siepi...le femmine gravide passano l'inverno nei sottotetti, sotto a corteccie, lontano dai possibili predatori, ragni ecc.
    Gli scarafaggi invece vivono nelle case dove vi sia umidità sufficientemente alta e pulizia altrettanto bassa... mangiano detriti domestici, briciole e avanzi vari ...Quindi neanche loro saranno presenti nel Hotel.
    Le cimici, se per cimici intendi quelle della vegetazione, quelle verdi o marroncine (Pentatomidi): Qualcuna troverà rifugio dentro a qualche buco più o meno piccolo, ma in primavera le loro uova verranno predate dalle vespe e dalle osmie, dalle forbicine, quindi avremo il giusto equilibrio.....
    Le forbicine (Dermatteri) sono animali utilissimi all'agricoltura e avranno una parte a loro riservata dove metteremo l'erba secca. Vi si potranno riparare dal freddo invernale indisturbate e prederanno subito a primavera le uova delle cimici, degli afidi ecc. Quindi se le trovi nell'insalata, non le uccidere. Buttale fuori, sono utili!
    Scusa il "romanzo" che ti ho scritto, ma forse dovevo essere già un po' più esplicita nel post qui sopra.
    Buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  9. Che idea geniale! Sono andata a leggermi anche gli altri due post...quando avremo finito i lavori importanti (anche se a volte sembrano infiniti....) vedrò di fare qualche casetta per gli insetti amici....ma i ragni..beh, quelli no...ho ancora un pochino di antipatia verso di loro...ma chissà...magari un giorno...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma poveri ragni, sono così belli e così utili! In casa ad esempio ci aiutano nella lotta alle zanzare e mosche, alcuni specie mangiano le uova delle blatte, qualcuno mangia le uova delle tarme dei vestiti, altri mangiano camole varie, altri ancora insetti morti... In Italia solo 2 specie di ragni possono dare qualche problema, in Marocco non lo so. Ma secondo me potresti documentarti sui ragni della tua zona e forse alla fine impari a conviverci senza "antipatia";)
    Ciao Laura, buona serata e a presto!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima..un vero villaggio!! mi piacerebbe realizzarne una piccina anche per il mio balcone..da povera milanese mi dovrò accontentare ^_^!

    RispondiElimina
  12. Per il balcone...chiederò al entomologo di famiglia cosa fare e poi ti dico:)

    RispondiElimina
  13. Ciao Helga! piacere di conoscerti!
    mi ha colpito questo post! è bellissima questa costruzione! dici che i condomini andranno tutti d'accordo? :D ti mando volentieri qualche multizampa dei miei che non ce la faccio proprio a farmeli piacere! Buona giornata e complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Vere, piacere mio:)
    Per il condominio è come nella vita reale, dovranno mettersi d'accordo penso, eheh. Adesso in primavera, quando i condomini avranno preso possesso degli appartamenti, farò un post per presentarli a tutti voi!

    RispondiElimina
  15. Ecco, ecco ne vorrei fare uno anch'io..naturalmente una pensioncina ^_^ o meglio un B&B !!
    Mi sono procurata il bamboo che ho tagliato a tocchetti, ho un po di legnetti.., ma poi ? non ho tutta la scelta che avete voi!! ho della paglia, che dici? che altro potrei inserire di facilmente reperibile?? un'altra cosa : quanto deve essere profonda?
    Ti aspetto sempre a Milano ^_^, baci

    RispondiElimina
  16. Allora, l'architetto dice di farlo profondo almeno 12 cm. Come materiale potresti mettere anche un mattone (uno di quelli con tutti i buchi in mezzo, credo si chiamino doppiouno o qualcosa del genere:). Vedrai che gli inquilini arrivano. Da noi c'è già molta vita, api, osmie, bombi.... incredibile. Ciao!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.