venerdì 31 maggio 2013

Anche le piscine servono (qualche volta...:)



Quello che vedete qui sopra è la recinzione di un nostro vicino. Quello che non vedete: dietro al muretto rosa c'è una piscina di circa 3 per 8 metri (non sono brava a stimare le lunghezze, ma penso che ci siamo).
Adesso non voglio fare polemica sul senso o non-senso delle piscine nel giardino. Su questo argomento si possono scrivere libri interi...
Ma il fatto è che il nostro vicino vive e lavora negli Stati Uniti d'America e viene rare volte a farsi il bagno in Italia (l'anno scorso è venuto con moglie e 2 figli per 2 o 3 settimane in good old Europe). Così la sua piscina, che è stata costruita pochi anni fa, non viene usata praticamente mai. Almeno non da esseri umani. Da altri esseri invece sì.....


Sono girini, tantissimi girini di rospo! Si vede che una o più femmine hanno deposto le uova nell'acqua piovana che da settimane e mesi si ferma sul telo che protegge la vasca. E così anche una piscina inutilizzata (per non dire "inutile") può servire a qualcosa.



Sono contenta, perché tra poco i girini metteranno le zampe e usciranno dall'acqua. Ci saranno tanti rospi e divoreranno tante lumache.....Speriamo! ^___^


9 commenti:

  1. heheh,ciao Helga,si potrebbero scrivere dei bei libri sulle storie che nascono intorno a piscine abbandonate...
    una bella manciatina di rospi mi tornerebbe proprio utile..barattiamo ? ;P

    RispondiElimina
  2. sì manu', barattiamo!! per lista desideri ovviamente:))) ciao! e buon mercatino domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe vedere la reazione dei tuoi vicini quando si troveranno tutti quei, seppur utili, rospi in giardino.

    RispondiElimina
  4. Eeeh cara Cinciarella, io spero proprio che i rospi siano già migrati nel nostro orto, vigneto e frutteto quando arrivano i vicini-americani:))) Sono troppo belli e utili!

    RispondiElimina
  5. E' proprio utile invece una piscina poco usata: per te a quanto pare sicuramente... E se i tuoi vicini quando vengono una volta all'anno vorranno disturbarti con i loro schiamazzi mentre entrano nell'acqua...pensa del regalo che ti stanno facendo! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che amori! I rospi nell'orto sono una cosa davvero preziosa. Noi abbiamo una famiglia di rospi che vive nel nostro orto da anni...e spero proprio che non decidano mai di traslocare :) un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  7. Ciao Cecilia! I rospi non sono solo utili, sono anche belli, vero?!?! A me piacciono tanto tanto!!! Bacione, Helga

    RispondiElimina
  8. Ciao Helga, beata te. Avevo una bella rospa l'anno scorso in giardino, ma purtroppo, non so perché, ha traslocato. Presto le farò un piccolo laghetto (una pozza più che altro) per farla tornare, visto che non ho piscine abbandonate ;)

    RispondiElimina
  9. Sì, brava Elisa. Così i rospi (e ce ne sono sicuramente!) possono deporre le uova nell'acqua e colonizzare il tuo giardino. Buon lavoro!!:)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.