giovedì 23 maggio 2013

Stamattina nel vigneto....



Stamattina ho aiutato mio marito nel vigneto. E visto che c'era un bel sole (mentre scrivo si sta già annuvolando di nuovo...) mi sono portata la macchina fotografica.

Il panorama nel collage qui sopra è la vista dal nostro vigneto (noi siamo in Emilia) verso la Lombardia. All'orizzonte si indovinano le Alpi, credo la montagna innevata sia il Monte Rosa.

Qui sotto invece un bellissimo gruccione che si sta riposando su un ramo secco, un cespuglio di una rosa selvatica e le tracce che ha lasciato un cinghiale che la scorsa notte è passato "arando" il terreno in cerca di tuberi e altro cibo.
 
E infine un piccolo collage "commestibile": i fiori ancora chiusi di uno dei nostri ulivi, giovani frutti di un buon pesco e un sambuco in piena fioritura (domani farò delle frittelle con i suoi fiori:)


9 commenti:

  1. Bello questo reportage. Buon w.e. NI

    RispondiElimina
  2. Ciao Helga ,che vista meravigliosa e quante promesse estive nella tua vigna!!Notizie dagli abitanti dell'ulivo morto?

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe:)
    Per Manù: chiedi del nido del picchio, vero? Purtroppo non si vedono più segni di vita. Temo che il nido sia stato abbandonato... Peccato:(

    RispondiElimina
  4. Qui piove da non so piu` quanto tempo....bellissimo il gruccione!
    porta un aria primaverile fin quasu`
    fra

    RispondiElimina
  5. Eh cara Francesca, se ti può "consolare": qui da noi stamattina 5 gradi, vento, pioggia... adesso vado a prendere la legna per accendere il camino. Non ne posso più!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma tu non eri quella che diceva di non saper fare fotografie? Queste sono davvero belle, colori meravigliosi! Tanto che adesso mi vien voglia di vedere un gruccione da vicino e di assaggiare le tue frittelle di sambuco!

    RispondiElimina
  7. Eheh cara Lisa, le mie foto sono ancora abbastanza bruttine. Ma grazie ai photo editor che hai consigliato sul tuo blog (qui ho usato PicMonkey) riesco anche a fare delle cose quasi carine:))) Grazie, ciao!!!

    RispondiElimina
  8. ciao,
    con il sambuco fai anche lo sciroppo?io l'ho bevuto la scorsa estate durante le mie vacanze in trentino-alto adige,è stupendo!lo si può trovare anche nei negozi di alimentazione biologica ma....meglio di tutto è produrlo in casa.
    baci,
    anny

    RispondiElimina
  9. ciao Anny, ho fatto lo sciroppo di sambuco qualche anno fa. ma per essere sincera, preferisco i succhi di frutta pura (ho l'estrattore a vapore;). negli sciroppi si usa troppo zucchero secondo me.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.