E siccome nel lotto che vedete qui sopra ci sono anche alcuni dei miei "esperimenti" (migliorabili!), per esempio i 4 bottoni rettangolari fatti con legno di robinia, volevo "immortalarli" qua sul blog prima della loro partenza definitiva:-)
viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
venerdì 22 febbraio 2013
Bottoni bottoni...
Questi bottoni di legno (fatti a mano da rami dei nostri alberi come spiegato anche QUA) lasciano casa mia tra pochi giorni. Mi sono stati richiesti da Lisa, una creativa che ho conosciuto nel vasto mondo dei blog. Fa degli oggetti deliziosi, e io sono molto orgogliosa di poter contribuire (almeno in piccola parte) ad alcune delle sue PiccoleCose.
E siccome nel lotto che vedete qui sopra ci sono anche alcuni dei miei "esperimenti" (migliorabili!), per esempio i 4 bottoni rettangolari fatti con legno di robinia, volevo "immortalarli" qua sul blog prima della loro partenza definitiva:-)
E siccome nel lotto che vedete qui sopra ci sono anche alcuni dei miei "esperimenti" (migliorabili!), per esempio i 4 bottoni rettangolari fatti con legno di robinia, volevo "immortalarli" qua sul blog prima della loro partenza definitiva:-)
Etichette:
autoproduzione,
bottoni di legno,
fatto a mano,
frutteto,
legno di rosa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono bellissimi, profumano? Io ho un sottopentola composto da dischetti di legno di ginepro che a distanza di anni dall'acquisto profuma ancora.
RispondiEliminaI miei non sono legni "profumati" purtroppo. Solo i bottoni di sanguinello hanno un leggero odore di "selvatico", di terra che a me piace. Ma mi hai dato un'idea: taglierò qualche ramo di ginepro e lo farò stagionare. Così fra 2 o 3 anni (eh si, bisogna avere pazienza) potrò fare dei bottoni profumati:))
EliminaTi invio una foto del mio sottopentola, ti piacerà e vorrai fare anche quelo vedrai.
EliminaOh sì, mi interessa! Dove metti la foto, sul tuo blog? O vuoi mandarmela via email?
EliminaPer mail, dove? Me la invii a conunfilo@gmail.com?
Eliminasono capitata per caso, molto interessante il tuo blog. Una curiosità che atrezzo usi per tagliarli? complimenti.
RispondiEliminaCiao! Ho dato un'occhiata anche al tuo blog. Ma sei una fonte enorme di idee! Complimenti!!
EliminaPer rispnderti: Abbiamo tagliato le rondelle con la sega a nastro. Ho provato col seghetto, ma essendo legno stagionato di circa 3 anni era troppo duro e il lavoro non veniva bene. Dopo ho dovuto usare la carta vetrata (con molta pazienza;) per lisciare i dischetti e togliere le righe che i denti della sega avevano lasciato.
bella idea quella del legno profumato e....sarei felice anche io di dar nuova vita a questi bottoni....
RispondiEliminafrancesca
sì, anche a me piace molto l'idea di cincarella di usare legno profumato. farò una ricerva in internet per scoprire quali potrebbero essere essenze che si trovano facilmente anche da noi.
Eliminatu cosa faresti con i bottoni?
una dimostrazione di come i materiali + semplici sono straordinariamente belli..............
RispondiEliminacomplimenti ;)
grazie!!! adesso ho molte idee per la testa con questi bottoni, vorrei provare anche forme diverse. vediamo cosa viene fuori, tanto poi vi toccherà sopportarmi quando metto le foto:)))
EliminaCiao Helga, bellissimi questi bottoni. ho un marito che ama lavorare il legno, (anche se fa cose più pratiche che artistiche) e cercherò sicuramente di convincerlo a provare. Mi tocca però conservere subito le "potature" degli alberi visto che la stagionatura e lunga! Grazie di questa bellissima idea, ho guardato i vecchi post con i tuoi link perchè ti ho scoperto da poco. Un caro saluto da Carla
RispondiEliminaCiao Carla! Guarderò con calma il tuo blog, magari stasera. Ho già dato una prima occhiata, sembra molto interessante:)
EliminaPer la legna: noi la facciamo stagionare 3 anni perché mio martio usa i rami un po' grossi per fare i manici per i suoi attrezzi. Ma se usi rami sottili (come anche questi dei bottoni) potrebbero forse bastare 2 anni, forse perfino 1. Non lo so, devi provare. Importante che il legno sia seccato piano piano prima di tagliarlo a fette, solo così puoi essere sicura che non si spacca più tardi. Fammi sapere come sono venuti i tuoi bottoni (tra qualche anno:-).
Ciao, a presto!!!
...non vedo l'ora di ricevere i tuoi bellissimi bottoni di legno e sono contenta di averti in qualche modo incoraggiato e ispirato per crearne degli altri! Ora però sono proprio curiosa....;)
RispondiEliminaSì, mi hai proprio incoraggiata e ispirata;) Ho molti progetti adesso, vorrei provare essenze e forme diverse: quadrati, triangolari, cilindrici, "montgomery"....
EliminaSono curiosa anch'io, a vedere a cosa ti servono!!!:)
...è una sorpresa!
EliminaMa che meraviglia! Se te commissionassi qualcuno per le mie creazioni crochet dici che si potrebbe fare? Ti lascio la mia mail: cecilia.lattari@gmail.com. Complimenti, bravissimi :)
RispondiEliminaMa molto volentieri! E visto che siamo entrambe barter di Zerorelativo potremmo fare un bel baratto/scambio, che dici?:) Ti scriverò in privato, ciao!
EliminaBellissimi! Mi viene voglia di farli anch'io, anche se probabilmente, quando saranno pronti i legnetti, dimenticherò dove li ho messi. Belli davvero!
RispondiEliminaIn effetti il rischio di dimenticarli c'è:) Ma provaci! Fai delle cose così belle che sicuramente questo tipo di bottone ti può essere utile, come applicazione per esempio. E poi è divertente. Appena sarà andata via la neve (e qui da noi ieri ne è venuto mezzo metro!!) dovrò potare gli alberi da frutta. E mentre taglio penserò già ai futuri bottoni:))))
EliminaHelga complimenti, sono cose stupende, puoi andare fiera di questi magnifici bottoni: ogni complimento è stra-stra-stra meritato!! ;)
RispondiEliminaCiao Helga!
RispondiEliminaHo scoperto il tuo blog grazie al blog di Lisa
"Piccole cose".
Trovo interessante e bello il tuo blog,
bellissimi i tuoi bottoni in legno,
che rispecchiano perfettamente il mio stile.
Seguirti sarà un immenso piacere.
Un bacione
Mary
Ciao Mary!
EliminaTi ringrazio moltissimo per questo tuo commento, sono molto contenta:)
Ho dato un'occhiata veloce veloce anche al tuo blog (domani, con calma, lo guarderò meglio) e ho già scoperto diverse cose che mi piacciono tantissimo! Anch'io ti seguirò con molto piacere e spero di rimanere in contatto (almeno via rete:))
Buon week end e a presto
Helga
Ciao!
RispondiEliminaHo scoperto i tuoi bottoni da Edera. Sono bellissimi, complimenti! Una di quelle cose semplici ma di gran fascino...poi io amo il legno...
ciao! :)
Grazie Natadimarzo! Sì, ho dato a Cecilia (Edera) alcuni dei miei bottoni di legno, in cambio ho ricevuto da lei il suo stupendo sapone. Lo conosci? E' veramente meraviglioso, bello e molto molto buono. Ciao, buon fine settimana!!!
RispondiEliminabellissimi!!!!
RispondiEliminaCiao sono di Piacenza come faccio ad acquistare un tuo bottone di legno?
RispondiEliminasamstef@hotmail.com
Ciao ste68, se sei di Piacenza non è difficile incontrarci di persona. Io abito sulle colline piacentine:) Adesso ti scriverò un'email in privato, così mi dici quale bottone ti interessa in particolare...
RispondiElimina