viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
martedì 5 febbraio 2013
Sale al limone - fatto in casa
Mesi fa vi ho raccontato del mio sale aromatizzato con le erbe dell'orto. Oggi ho fatto un'altro esperimento, e devo dire: sono molto soddisfatta del risultato:)
Ho preparato il sale con la buccia di limone.
Naturalmente ho usato limoni biologici. Mi servivano per preparare le chips di mela del post precedente. Ho quindi seccato anche queste bucce (solo la parte gialla) nel mio nuovo essiccatore (ma si possono mettere anche sul termosifone!!). Poi le ho frullate (diventano polvere) e mischiate con il sale fino. Una delizia super profumata!!!! Molto buona su pesce, carne, verdure....
Purtroppo non avevo un vasetto piccolo, così ho riciclato una bottiglietta di Campari Soda (troppo carina per buttarla via, non trovate?). Forse non è il massimo della comodità quando si usa il sale, ma per il momento va benissimo così ^__^
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Helga,interessante idea,il mio ragazzo mette il limone ovunque,questo sale glielo devo assolutamente far provare!!!ciao
RispondiEliminaSe lui ama il limone questo è sicuramente il sale giusto per lui:)) Sentirai che profumo!
EliminaCiao!!
Ciao, ti leggo spesso anche se me ne sto nel mio angolino, ma questo post è proprio bello, ho sempre aromatizzato di tutto, dallo zucchero al sale... ma il sale al limone non l'ho mai fatto e mi sa che è stupendo!!!
RispondiEliminaGrazie dell'idea, lo preparo!!
Un caro saluto, Tatiana
Ciao Tatiana, piacere di conoscerti (almeno virtualmente)! Sì, questo sale è stupendo - secondo me^^. Pensavo di aromatizzare prossimamente anche lo zucchero con buccia di limone e forse di mandarino. Tu l'hai già fatto? Secondo me potrebbe essere delizioso nel thè e nelle tisane.
EliminaE adesso vado a curiosare un pochino nel tuo "angolino":))
Ciao, Helga
Sì, lo zucchero l'ho aromatizzato con le scorzette di arancia, che però tendono un po' a rilasciare l'olio essenziale che va ad intridere un po' lo zucchero stesso (lo stesso accade con il limone); la versione con i fiori di lavanda è molto carina, particolarissima, come anche quello con il rosmarino!
EliminaCiao!!!
Hm, forse le scorzette di arancia non erano completamente secche? Proverò comunque, poi ti dico:) Lo zucchero alla lavanda è molto buona, la faccio anch'io. Ma il rosmarino, dove lo metti? Nello zucchero o nel sale?
EliminaNo, avevo provato a farlo con le scorzette non essiccate...insomma, un esperimento... perchè di solito di scorzette ne essico in quantità e le uso per tutto, anche per profumare i cassetti!
EliminaIl rosmarino l'ho messo nello zucchero, si sposa molto bene.. e tanti dolci di antica tradizione contadina contengono il rosmarino!
Veramente? Zucchero con il rosmarino? Voglio provarlo anch'io!!! Hai una ricetta semplice semplice per usarlo poi? Grazie, ciao!!!
EliminaNei dolci a base di farina di castagne ci sta benissimo!
EliminaAh bene, ho giusto un po' di farina di castagne che devo usare prima della scadenza:) Grazie!
EliminaInteressante il rosmarino nello zucchero,a me capita di infilarci i baccelli di vaniglia!
RispondiElimina