sabato 27 ottobre 2018

WIRE - un libro pieno di ispirazione



Tornando ai lavori con fil di ferro... Al workshop di fine settembre il maestro GiPi aveva portato un libro fotografico inglese che mi era piaciuto tanto. Così l'ho cercato e trovato(!) in rete. Era disponibile in un online shop di libri usati e naturalmente l'ho preso subito. E' arrivato qualche giorno fa, continuo a sfogliarlo e ammirare le creazioni...

Ecco alcune pagine:






Mi ci vorrà ancora molto allenamento e molta pratica (magari anche qualche altro corso con GiPi) prima di poter fare delle cose così belle. Intanto vado avanti sulla mia strada, piano piano, imparerò...



Ho creato una specie di appendi-chiavi che io però vorrei usare per appendere le mie collane e i ciondoli


E poi ho fatto anche un cestino rettangolare. Mi aiuterà a mettere un po' di ordine su uno scaffale in bagno



martedì 23 ottobre 2018

Bello per errore...


Qualche giorno fa ho fatto un esperimento di tintura naturale e il risultato mi piace proprio tanto! Anche se ho fatto degli errori grandi grandi.
Ma con ordine, cosa è successo?
Avevo un vestito estivo di cotone (era bianco!) che volevo colorare un po'. Allora l'ho tinto di rosso in un bagno colore con radici di robbia (che crescono nel mio giardino). Il risultato era carino ma anche un pochino "noioso", tutto rosso, non ero ancora contenta...
Allora ho deciso di fare una seconda tintura, questa volta con le bucce di melograno che di solito tingono di giallo. Fra una tintura e l'altra ho fatto dei nodi un po' "selvatici" (nel senso: grossolani, senza sistema e progetto preciso) nel vestito. Così ho creato una specie di "riserva" dove il colore del melograno non poteva arrivare. E dopo un'oretta di cottura... ecco il risultato:

Sembrano tante esplosioni, vero?! Mi piace, ma non è assolutamente quello che mi aspettavo. Pensavo di creare un arancione scuro scuro dove melograno e robbia si uniscono. Invece... il melograno ha neutralizzato il rosso della robbia dove il tessuto era libro nel secondo bagno colore. Solo al interno dei nodi il rosso è "sopravvissuto". Ho chiesto spiegazioni alle amiche in un gruppo in Facebook, un gruppo dedicato proprio alle tinture naturali. Ecco cosa mi ha spiegato Alice (che studia chimica alla facoltà di farmacia):

"Il melograno contiene oltre ai pigmenti colorati dei tannini e dei componenti molto acidi (....). La Robbia invece fa da base, ha una componente differente che reagisce in dissolvenza con gli acidi, infatti non va in accordo ne con aceto ne con limone o con pH molto elevati... Quindi, le due sostanze assieme reagiscono e quella più acida dissolve la basica. Il risultato è che dove hai fatto i nodi il melograno non è penetrato del tutto e la reazione non è avvenuta completamente, mentre dove il tessuto era libero il melograno ha mangiato la Robbia dando quel colore che vedi."


Interessante, vero?! Poi alla mia domanda di spiegarmi anche quei "bordi" scuri tra robbia e melograno Alice mi ha risposto questo:

"Il pigmento credo si sia depositato li, all'altezza del nodo... E essendosi arrestata la reazione li si sono ossidati i pigmenti dell'uno e dell'altro... Credo..."

In ogni caso: il mio vestito ex-bianco adesso ha dei colori interessanti. E' diventato sicuramente un pezzo unico ... anche se per errore :-)


giovedì 18 ottobre 2018

Allenamento in ferro (...fil di...)


Dopo il workshop a fine settembre con GiPi dei Malvisi ho preso gusto alla cesteria con il fil di ferro. E trovato finalmente la "materia prima" (leggi: il filo giusto) da un grande ferramenta a Piacenza mi sono messa ad allenarmi un pochino a casa. Mio marito mi ha anche fatto una dima in legno per poter fare dei cerchi in varie misure:




Il primo tentativo "autogestito" (cioè senza il maestro) era un cestino per le piante grasse:


Poi un cosiddetto "cestino universale" (titolo del tutorial che ho trovato in rete) che in realtà è diventato una specie di museruola, ahahah


E ieri è nato un piccolo espositore per orecchini. Non è perfetto ma mi sarà molto utile nei prossimi mercatini.





Mi piace molto creare con il fil di ferro, ho già altre idee, anche un po' complicate. Ma prima di affrontarle devo fare "allenamento semplice".... :-)

sabato 13 ottobre 2018

Olive time

Ci siamo, anche quest'anno le olive sono tante e belle sane (niente mosca!)
Abbiamo iniziato a raccogliere..


Voglio fare diverse ricette, tutte con olive nere comunque (conserve con olive verdi ne ho ancora, sono buonissime).
Qualche chilo di queste nere e ben mature l'ho messo in acqua piovana che dovrò cambiare per qualche giorno (anche 3 volte al giorno)...


... e le altre le ho messe sotto sale grosso per far uscire l'acqua di vegetazione e con lei l'amaro.


Dei vari mettodi per conservare olive verdi e anche quelle nere ho già scritto qualche anno fa in questo post

Domani vengono degli amici e facciamo una seconda raccolta. Loro usano delle ricette diverse, sono curiosa a sapere quali, perché voglio provare anch'io!! :-)