domenica 22 aprile 2018

Earth day

Oggi è il cosiddetto "Earth Day", Giornata Mondiale della Terra. In 175 paesi si celebra l'ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta, così almeno è stato proclamato dalle Nazioni Unite.
Bene, anch'io ho deciso di celebrare, naturalmente a modo mio. Riciclando e risparmiando energia il più possibile durante uno dei miei "lavori creativi", oggi in particolare la tintura naturale...


Qui sopra vedete una "salsiccia" di cotone vecchio. Era la federa di un cuscino da letto molto grande e molto vecchia - ancora di mia nonna. L'ho scucito e legato con dello spago (riciclato anche lui).
Poi, per estrarre il colore, ho fatto il cosiddetto bagno-colore, facendo bollire (per 30 minuti - metà di quello consigliato in tutte le "ricette") della buccia di cipolla, quindi roba che di solito si butta via...


A fuoco spento (!) ho inserito nella pentola un vecchio scola pasta con dentro la mia "salsiccia" e l'ho lasciata per circa 2 ore (senza riaccendere il gas!)


Il colore della cipolla si è trasferito al cotone!


Aprendo le legature....



E questo è il risultato finale:



Sono soddisfatta del mio esperimento. 
Secondo me ho ottenuto il massimo risultato 
impegnando il minimo di materiale (nuovo) e di energia possibile.
Adesso devo solo decidere cosa fare con questo tessuto. 
Penso una blusa o forse una gonna. Vediamo...

4 commenti:

  1. ....simpatico il salsiciotto...ammirevole il risultato...io ne farei uno scamiciato a tutta lunghezza,quasi, ma più bello del look animaler ne ho slavato un modello nel mio "mi piace " di Pinterest proprio bello ...
    Io ieri ho visto che sono spuntate da sotto le zollette della nostra amata terra..le piantine di zafferanone ...che meravigliosa immagine...e ho piantato una pianta di ribes rosso...🙋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo vedere, forse anche uno scamiciato, dipende per cosa mi basta la stoffa.
      Il mio zafferanone è già alto quasi 10 cm (oggi abbiamo mangiato un risotto con quello dell'anno scorso). Per il ribes (che mi piace tantissimo come frutta): purtroppo non ho mai avuto fortuna, ne con il rosso e neanche con il bianco e con il nero. Si vede che la nostra terra è troppo argillosa, dopo un anno (massimo 2) le piante muoiono... :(

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.