viviamo in campagna, curiamo un'orto, un piccolo vigneto, alcuni animali da cortile, un cane, un gatto e - nonostante l'età - ancora tanti sogni. "adesso siamo very country people" diceva mio marito scherzosamente quando abbiamo iniziato questa esperienza contadina, dopo decenni di vita e lavoro nelle metropoli, in giro per il mondo. questo blog non vuole insegnare niente a nessuno, è semplicemente una sorta di diario, un promemoria per noi stessi e per chi ha voglia di leggerlo. benvenuti!
mercoledì 21 giugno 2017
Zafferanone - inizia la raccolta
Ci siamo! Il cartamo (detto anche "zafferanone" oppure "falso zafferano") nel mio orto inizia ad aprire i fiori. Inizia quindi la raccolta. Ogni giorno passerò a prendere i pistilli diventati arancioni scuri, quasi rossi...
Durerà per quasi un mese questa raccolta, ma piano piano (moooolto piano) la ciotolina si riempierà, e prevedo già adesso degli ottimi risotti per l'inverno :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...mi piacerebbe avere anche a me ...ma già dall'altra volta che ne hai parlato non ho trovato né semi e né pianta ...oltre ad essere utile è anche decorativa ...prima o poi la troverò ....BUONA ESTATE!!!
RispondiEliminaFranca Rita, se maturano bene a fine estate te ne manderò io un po' di semi, per la semina in primavera. Ma ricordamelo anche tu per favore, la memoria ogni tanto non mi funziona molto bene :-) Ciao, buon fine settimana!!!!
EliminaUuuhhhh un'altra cosa nuova da imparare oggi! Questo fiore non lo conoscevo proprio e mai avrei immaginato che si potesse usare come lo zafferano! Spettacolare davvero!
RispondiEliminaSì Ely, lo chiamano anche "falso zafferano". Chiaramente è un po' meno profumato di quello vero, ma tinge benissimo e se ne usi una quantità un po' più alta da anche un buon sapore/profumo al risotto. Siccome è pure molto bello come fiore, anche quando secco, lo usano spesso i fioristi per le loro composizioni
EliminaGrazie per le foto e le informazioni! E complimenti!! Il mio è molto più piccolo e anche un po' bruciato dal sole... spero tanto che stia bene... come devo fare con i pistilli, si "strappano"? Grazie!!
RispondiEliminaCiao Eva, io faccio così: Quando i pistilli cambiano colore, da giallo prendono un bel rosso e iniziano a seccare, li raccolgo. Poi in casa li faccio seccare completamente. Alla fine, con un maccinino elettrico (quello per il caffè ad esempio) li macino il più fino possibile e metto la polvere in un vasetto ;)
EliminaGrazie mille!!!
Elimina