Qualche volta questi rami, stagionando per 2 o 3 anni, si rivelano "non buoni", nel senso: magari si sono un po' storti o spaccati (raramente), oppure sono semplicemente legni non adatti o troppo sottili per quel che vuole fare Renato...
Beh, non è un problema, noi di solito li usiamo per accendere il camino. Quest'anno però ho deciso di usarli in un'altra maniera, e ho chiesto a mio marito a tagliarli a fette più o meno sottili, tra 2 e 3 mm, dipende dal tipo di legno e dal diametro del ramo (che di solito è tra 2 e 4 cm). Facendoci poi due buchi sono diventati dei bellissimi bottoni di legno completamente fatti a mano.
Quelli che vedete nella prima foto qui sopra sono fatti con un ramo stagionato di prunus (albero di prugne). Quelli della foto seguente sono di sanguinello:
legno di prunus |
Ed ecco cosa faccio con i miei bottoni di legno: li uso per decorare capi di abbigliamento, spille, festoni ecc.ecc. Non ci sono assolutamente limiti alla fantasia ^__^
legno di nocciola |
legno di sanguinello (grezzo, non trattato ad olio!!) |
Mi piacciono molto i tuoi bottoni!!!!
RispondiEliminaHai avuto una bellissssssima idea: originali e rustici...belli!
Complimenti!
lalla
Ciao Lalla, benvenuta nel mio blog!
EliminaSì, questi bottoni sono molto rustici, un po' come me ^___^
Ciao Helga! Ma pensa che ieri ero certa di averi laciato un messaggio... chissà cosa ho combinato... Comunque il concetto è sempre lo stesso! Sono troppo belli e così semplici che il loro aspetto li rende ancora più desiderabili! grazie per l'idea!!!
RispondiEliminaBella questa!
RispondiEliminafarncesca
carinissimi! Molto rustici e originali :)
RispondiEliminaCiaoo!!! i tuoi bottoni sono meraviglisi.
RispondiEliminaE' possibile che eri ad ArtEtica a Lucca qualche mese fa?
Credo di varli acquistati li infatti :)
Ti ho cercato sul web inserendo appunto la parola "bottoni di legno fatti a mano".
Saluti
Mimi
Ciao MiMi, piacere di conoscerti:) No, non sono quella che cerchi, non sono mai stata ad ArtEtica. In realtà vado solo a pochi mercatini (soprattutto locali - sto sulle colline Piacentine), un po' baratto le mie cose sul sito di Zerorelativo e poche settimana fa ho aperto un piccolo shop su DaWanda (vedi link qui a destra;).
EliminaHo visto che tu fai delle cose meravigliose. Stasera con calma guarderò tutti i tuoi blog:))) Buona giornata Helga
Piacere mio Helga!
Eliminaadoro i tuoi bottoni, quelli che ho preso da questa donna incontrata a Lucca erano semplicemente fantastici, e profumano di buono e genuino!
Spulicerò di sicuro la tua botteguccia on line, mi sa che presto ne prenderò ancora di queste delizie.
Saluti :)
Mimi