Una domenica mattina passata in "Vineria" alla
Cantina di Vicobarone. Fuori pioveva e faceva freddo. Ma dentro si stava proprio bene. C'era tanta gente, tanta allegria, ottimi vini (i rossi e i bianchi delle nostre colline) e anche del buon cibo (salumi piacentini e soprattutto la deliziosa frittata alle erbe selvatiche preparata da Moreno, abile titolare e cuoco dell' "
Antica Trattoria del Tempio" del nostro paesino).
Noi del "
Pe 'd fèr", l'associazione culturale di cui faccio parte da anni (e ne ho già parlato anche
qua ), eravamo invitati a presentare il nostro "lavoro". Il Museo della civiltà contadina (che abbiamo creato circa 15 anni fa e che dista pochi metri dalla
Cantina) era aperto per visitatori e fotografi. Alcuni oggetti, quelli non troppo ingombranti, sono stati portati per l'occasione nel negozio della
Cantina di Vicobarone dove abbiamo allestito una piccola mostra. Nelle foto vedete tra l'altro una vecchia pigiatrice manuale, antiche imbottigliatrici e tappatrici, una pompa da spalla per il verderame, una zucca da vino e altri piccoli attrezzi che nel vigneto "di una volta" servivano quotidianamente.
La degustazione dei vini della Cantina era molta gradita dai numerosi ospiti e clienti
e la "frittata del Moreno" andava a ruba....
Ma oltre al buon mangiare e buon bere c'erano anche i prodotti della nostra associazione: il glossario dialettale di Vicobarone (sono usciti già ben 16 volumi), il calendario con foto storiche e tanti "gadget" promozionali come magliette, portachiavi, portatorte, portabottiglie ecc.ecc. Come vedete, ce ne inventiamo sempre delle nuove per poter finanziare le nostre attività culturali, prima di tutto il "
Museo della Civiltà Contadina" e la pubblicazione di glossario e calendario.
P.S.: La nostra associazione si chiama "
Pe 'd fèr" (espressione dialettale che tradotta letteralmente in Italiano sarebbe "piede di ferro") in onore di un piccolo attrezzo che serviva per piantare i numerosissimi paletti di legno nel vigneto tradizionale. Eccolo qua nella foto della nostra tessera: